Referendum 2011: biglietti scontati su treni, traghetti e aerei

ref_sconti-bigliettiIl 12 e 13 giugno non dimenticate l'importantissimo appuntamento per tutti gli elettori italiani: il Referendum popolare. Tutti i cittadini sono chiamati alle urne ad esprimere il proprio voto. Per chi vive lontano dal comune di residenza sono previsti forti sconti a seconda del mezzo di trasporto utilizzato per tornare nel proprio luogo di residenza.

Ecco l'elenco di tutte le agevolazioni tariffarie sui biglietti.


Biglietto aereo: sconto del 40% per biglietto di andata e ritorno con le compagnie Alitalia e Blue Panorama, l'importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per ogni elettore.


Biglietto di viaggio in treno: aumentano gli sconti grazie a una nuova convenzione firmata dal Ministero dell'Interno e Trenitalia valida dal 1 giugno 2011. Per i viaggi di andata e ritorno di seconda classe è prevista una riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti per treni Regionali e del 70% del prezzo Base previsto per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità, Eurostar, Eurostar City, Intercity, IC Notte, Espressi e servizio cuccette). Il biglietto è nominale, per il viaggio di andata è sufficiente presentare un'autocertificazione se non si ha la tessera elettorale dietro mentre per il viaggio di ritorno è necessario presentare la tessera elettorale timbrata.
Per gli elettori residenti all’estero sono previsti biglietti per viaggi di andata e ritorno di seconda classe a tariffa ridotta “Italian Elector” con un risparmio sempre del 70% sul percorso Trenitalia per viaggi con treni diretti internazionali da/per l’Italia (esclusi i treni della società Elipsos Spagna-Italia e da/per l’Est Europa). Per i collegamenti effettuati con i treni notte Germania/Italia, sono previste regole particolari.


Per i viaggi via mare:
- la Società Tirrenia applicherà la riduzione del 60% sulla “Tariffa Ordinaria Non Residenti”, salvo che la tariffa residenti sia più favorevole all’elettore;
- le altre Società del gruppo applicheranno la tariffa residenti o, se più favorevole all’elettore, la riduzione del 60% della tariffa Ordinaria Non Residenti.


Agevolazioni autostradali: l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.), ha comunicato l’adesione delle Concessionarie autostradali alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per gli elettori residenti all’estero, con le stesse modalità applicate nelle precedenti tornate elettorali.