Quando fissare la prima visita odontoiatrica per il nostro bambino? Ecco i consigli di Smileclin
Non è mai troppo presto per salvaguardare la salute dei denti e controllarli fin dalla loro comparsa. Ed è molto importante insegnare al bambino il gesto di lavarsi i denti. In questo modo l’igiene orale del bambino sarà vissuta come una naturale attività.
Ma a quando la prima visita odontoiatrica? Secondo Smileclin, leader in Italia della odontoiatria low cost, quando il bimbo ha 4 o 5 anni è bene prendere in considerazione la prima visita dal dentista.
Ecco alcuni consigli per fare in modo che la visita dal dentista, sicuramente un nuovo evento nella vita del bambino, sia vissuto in maniera leggera, quasi per gioco, in modo da rendere l’esperienza meno traumatica possibile.
Niente drammi
Cari genitori, mantenete un atteggiamento positivo e leggero ed evitate di caricare l’evento di particolari significati. Affrontare il dentista per il vostro bambino sarà molto più semplice.
Siate soft
Alcuni termini tecnici possono spaventare i grandi, figuriamoci un bambino. Non fanno sicuramente ben impressione termini quali le siringe, e trapano. siate soft nelle parole e abbiate buon senso quando utilizzate certi termini.
Il primo ppuntamento
È la mattina è il momento migliore per fissare una visita odontoiatrica. Il piccolo arriverà dal dentista riposato e con tutta la giornata davanti. Queste circostanze contribuiranno a renderlo più sereno e meno irritabile.
Mamma o papà? È lo stesso, ma ne basta uno!
Mai tutti e due i genitori ad accompagnarlo alla visita. La compresenza alla visita infatti, specie se non abituale, può indurre il bimbo a percepire la circostanza come pericolosa.
Se vuoi prenotare una visita da Smileclin completamente gratuita clicca qui http://www.smileclin.com/contatti-smileclin.html