Sette consigli per risparmiare sul riscaldamento e avere la casa al caldo
Anche se le temperature in quasi tutta Italia sono ancora miti, ci avviciniamo inesorabilmente all’inverno. Vi segnaliamo sette consigli per tenere la vostra abitazione al caldo e risparmiare sul riscaldamento.
1. Fare sfiatare i caloriferi
Aprite le valvole dei termosifoni per fare uscire l’aria presente in essi. Le bolle d’aria all’interno dei termosifoni, infatti, impediscono la circolazione dell’acqua calda e chiedono un maggior dispendio di energia.
2. Mantenere la temperatura del riscaldamento a 20°
Mantenere la temperatura sui venti gradi è uno dei consigli migliori da seguire per tagliare le spese relative al consumo di riscaldamento. Non superate mai questa temperatura perché, così facendo, i costi si alzano.
3. Evitare barriere nei radiatori
Evitare di appoggiare cose sui termosifoni perchè questo comporta un dispendio di energie. Non coprire i caloriferi con copritermosifoni, tende, mobiletti a incasso, etc; l’aria deve circolare liberamente sopra e intorno al radiatore altrimenti il calore non si propaga nella stanza e i consumi possono aumentare fino al 40%.
4. Fare manutenzione
Sono molte le persone che, nel tentativo di risparmiare, evitano di fare manutenzione. Ma alla lunga è questa una scelta che si ritorce contro. La manutenzione del termosifone è importantissima perché consente un miglior funzionamento dell’impianto riducendo gli sprechi.
5. Utilizzare le valvole termostatiche
Servono per evitare l’accensione del riscaldamento durante certi orari, ad esempio durante la notte. Le valvole termostatiche sono un semplice dispositivo che permette di regolare il consumo di acqua calda per il riscaldamento. Massima efficienza e minimo spreco.
6. Abbassare le tapparelle appena fa buio
Tra i consigli da seguire per risparmiare sul riscaldamento anche quello di abbassare la tapparelle appena cala il sole. Una cosa che a volte passa inosservata e che invece si rivela molto importante. le tapparelle fungono da protezione e consentono di non fare entrare aria fresca e umidità dal di fuori.
7. Non aprire le finestre quando l’impianto di riscaldamento è in funzione
Cambiare l’aria è azione doverosa ma meglio farlo quando il riscaldamento è spento. Se proprio volete farlo quando è acceso, non dedicate a questa azione più di dieci minuti.