"Il punk è la nostra libertà" : intervista ai TOTALE APATIA

Abbiamo contattato i TOTALE APATIA che ci hanno concesso un'intervista in cui si parla del loro ultimo lavoro, dei loro gusti musicali, delle loro canzoni e molto altro.  Buona lettura!!!

 

totap11. Chi sono i TOTALE APATIA secondo i TOTALE APATIA?
RuSsU (chitarra-voce): Sono innanzitutto un bisogno fisiologico..la band rappresenta da sempre uno “sfogo”, allontanare seppur momentaneamente tutti i brutti pensieri,le tensioni e lo stress quotidiano..combattere l’apatia con l’energia della musica, crearsi un mondo a parte. I TOTALE APATIA sono un gruppo di amici,ognuno ora con una propria vita, che ha saputo crescere e mantenere i rapporti, una seconda famiglia.


2. Da dove deriva il nome della band? Come definireste la vostra musica? Se doveste dare tre aggettivi alla vostra musica, quali scegliereste?
RuSsU (chitarra-voce):Il nome deriva appunto dal voler combattere la noia quotidiana che può offrirti un piccolo paese di provincia, dove l’unico svago è ubriacarsi al bar o l’oratorio..ci piace rispondere che il nostro è un Punk influenzato da tutti i suoi derivati, in 3 aggettivi: immediato, sincero, meticcio.


3. Il vostro ultimo lavoro “SEMPRE AL TOP” è una sorta di grande festa in occasione dei vostri quindici anni di attività. Innanzitutto: come si riesce a stare insieme, suonare, andare in giro, provare per così tanto tempo?
RuSsU (chitarra-voce): Capire innanzitutto che non siamo più dei ragazzini e non siamo più negli Anni Novanta, anche se non ci dispiacerebbe sai;) ognuno di noi è a suo modo cresciuto, chi convive,chi ha cambiato lavoro, chi ha trovato casa..capire ognuno anche le esigenze dell’altro e vedere che nonostante gli anni la passione c’è ancora, insieme al divertimento. Queste 2 componenti fondamentali rafforzate dal rapporto che ci lega da così tanto tempo sono il segreto di questa avventura nata nel 1997.


4. Tornado a “SEMPRE AL TOP”, che tipo di sonorità lo caratterizzano?  A cosa rimanda il titolo del cd? Quali sono state le vostre influenze nella preparazione del disco?
RuSsU (chitarra-voce) :“SEMPRE AL TOP” ci è richiesto di essere ogni giorno sul lavoro, nello studio, in famiglia, con la fidanzata, con gli amici..chiaro sia umanamente impossibile essere sempre sorridenti,disponibili e al massimo della forma ma la vita in questi anni lo richiede. Le sonorità che caratterizzano questo ep di 6 pezzi sono quelle tipiche del punk rock made in Italy di fine anni 90, solo con qualche accorgimento in più e 15 anni di esperienza alle spalle. 


5. L'attitudine punk-rock permea tutti i brani dell'ep. Cosa vuol dire per voi la parola 'punk'?totap2
RuSsU (chitarra-voce): Domandona questa...;) la parola ‘punk’per me è accomunabile a quella ‘libertà’..libertà di espressione, di vivere senza patemi la propria interiorità e di mostrarsi esteriormente come più ci piace..una cosa che può accomunare tutti i vari filoni di pensiero è sicuramente il rifiuto categorico di qualsiasi forma di controllo esercitata da TV e giornali,rifiuto dell’autorità, del potere, della società costituita,delle religioni...’punk’ è agire con la propria testa, crearsi una propria identità e mantenerla nonostante mille tentazioni..’punk’è stare con i deboli, gli indifesi, gli emarginati..’punk’è anche fregarsene dei giudizi degli altri..’punk’ nel nostro caso significa anche amicizia,rispetto,semplicità e coerenza.


6. Parliamo di tre brani molto diversi: “I wanna live in London”, “Un altro weekend”  e “Mille all'ora”: Tematiche diverse ma accomunate dalla voglia di raccontare storie che ti restano attaccate addosso. Come sono nati i testi di questo ep?
RuSsU (chitarra-voce):I testi sono nati da esperienze personali comuni a tanti... Che sia un’esperienza all’estero, un fine settimana distruttivo, una riflessione su come tutto scorra veloce e di come si debba fare per reggere questi ritmi vertiginosi..basta avere sempre a portata di mano carta e penna! oltre ai brani che hai citato nell’ep sono presenti anche“la chiamata della terra” e “x”,scritti dal nostro primo chitarrista Daniel che ha partecipato attivamente al progetto anche con una serie di concerti.


7. Avete in programma un tour / collaborazioni / nuovo disco ?
RuSsU (chitarra-voce):Stiamo già iniziando a lavorare al nuovo disco, ci sono parecchie idee e buone motivazioni per scrivere una nuova pagina di questa storia..nel frattempo ci terremo attivi almeno fino a questo inverno con una serie di date che potete trovare aggiornate su www.myspace.com/itotaleapatia o seguendoci sulla nostra pagina Facebook.

 

8.   Se doveste consigliare tre band contemporanee, quali scegliereste?
RuSsU : Rancid, Sick Of It All, Foo Fighters
CreSta (basso) : Ministri, Rise Against, The Hives
RinGhio (batteria-cori) : Transplants, Billi Coban, Faith No More.
PaBlo (chitarra-cori) : Area, John Cage, Ali Akbar.

 

Guarda il videoclip di "Mille all'ora"

 

CONTATTI

web http://www.totaleapatia.it/
fb https://it-it.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/pages/TOTALE-APATIA/97304660957
myspace http://www.myspace.com/itotaleapatia