"Vogliamo suonare nella Piazza Rossa di Mosca" : intervista a AEROFLOT feat. COLLETTIVO RADIO MOSCA
Abbiamo contattao gli AEROFLOT feat. COLLETTIVO RADIO MOSCA, freschi di pubblicazione di “il resto del Cremlino vol. 1". Abbiamo parlato con loro della loro musica, delle loro canzoni, dei loro progetti futuri, dei loro gusti musicali. Buona lettura!
1. Chi sono gli AEROFLOT feat. COLLETTIVO RADIO MOSCA secondo AEROFLOT feat. COLLETTIVO RADIO MOSCA ?
Un gruppo, nel senso più generico del termine. Legato principalmente dalla musica, ma anche dalla politica, dal cinema, dal balletto e dall'enogastronomia..
2. Come mai questo nome per la band? Perchè e quando avete deciso di iniziare a suonare?
Gli Aeroflot prima si chiamavano "Togliatti e nuvole". Con un'unica parola - il nome della compagnia aerea di Stato sovietica - abbiamo semplificato quello precedente, mantenendo però il senso terreno dell'ideologia e il gusto volante della poesia. Poi è arrivato il Collettivo Radio Mosca che già si chiamava così.
3. Come definireste la vostra musica? Se doveste dare tre aggettivi alla vostra musica, quali sceglieresti?
La nostra musica è semplice ma variegata: rock, folk, incursioni da balera, canto popolare. Tre aggettivi: leggera, maliziosa, digestiva.
4. Cosa rappresenta per voi la musica (la vostra e quella che ascoltate)?
Siamo in otto. E ognuno ha un'idea differente.
5. Ascoltando il vostro disco d'esordio dal titolo “il resto del Cremlino vol. 1”, ci si ritrova in un vortice di melodie che catturano dalla prima all'ultima nota. Innanzitutto: Come mai questo titolo? Come è nato questo disco? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
"Il resto del Cremlino" è una rivista semiseria della nostra zona (la piana tra Firenze e Livorno) che abbiamo fondato nei primi anni duemila. Il nome, autoironico, rivela la nostra volontà di lottare per una seconda prospettiva di edificazione socialista dopo la sconfitta del primo esperimento. Facciamo canzoni per ingannare l'attesa.
6. Quali sono i vostri progetti futuri?
Qualche concerto, un secondo disco, una frittura di paranza.
7. Musicalmente parlando, qual è il vostro sogno nel cassetto?
Suonare nella Piazza Rossa di Mosca nel 2017.
8. Se doveste consigliare tre band, quali scegliereste?
Pink Floyd, Led Zeppelin, Clash.