Torna James Senese con "O' Sanghe"

o sangheL'album di James Senese (in uscita il 29 aprile) è la testimonianza che si può guardare al passato, che ha fatto grande il suo gruppo Napoli Centrale, con riferimenti jazz - prog - funk - blues (vedi i Weather Report), con uno sguardo nuovo, mai fermo due volte nello stesso posto: tra tradizione e funambolia sonora.

Per fare una panoramica del nuovo disco “O'sanghe”, c'è tanta Napoli nelle melodie, nelle storie raccontate; vita, lavoro, lotte quotidiane per la sopravvivenza, amore e fede.
Il genere è un'originale miscela di rock, rhythm & blues, funk, prog, influenze di pop melodico, musica potente e ben suonata.
Ad aprire questo bellissimo album è “Bon voyage”, una ballata noir con l'occhio sempre sul mirino del blues. Un primo viaggio che costruisce il primo ponte tra classicismo e suoni nuovi dal mondo: luogo dal quale si va e si viene, sofferenti come nelle attuali migrazioni.

Ancora più spinto nel dub di matrice anni '90 e' il pezzo “Addo'sta”, in cui un coroJames Senese sottolinea “ma l'anima addo' sta”, e un flauto che sembra risuonare da un passato molto lontano; vuole quasi dirci che il mondo, la sua anima, l'ha persa già da tempo. Da qui l' incontro tra l' elettronica punteggiata, il jazz di un piano rhodes e il fischio reverberato del flauto popolare, come a stabilire che la “salvezza” c'è ed e' legata, di generazione in generazione, alla musica.

Ma ci sono tinte piu' colorate e solari, vedi pezzi come “Addo 'vaje”, un quasi reggae, o il funk frenetico alla Talking Heads di “Mille poesie”. Insomma, il disco non molla mai il tiro. Ne' nelle liriche stupende, piene di passione e compassione, ne' nel groove che anche in questo lavoro di Senese, tiene vivo l'ascolto senza stancare mai.

A settant’anni compiuti, James Senese, si conferma come un artista senza tempo, con una riconoscibilità immediata ed un cuore intatto, che parla agli ultimi e non come dice lui, reggando ironico in “Addo' vaje”, a “chi sta alla mod“, “pkè è fuori mod”.

Tracce

1.Bon voyage
2.Addo' se va
3.Ch' jurnata
4.Il mondo cambierà
5.Mille poesie
6.O'sanghe
7.Povero munno
8.Portame cu'tte
9.Tutto e niente
10.Addo 'vaje

Marco Panrex