Pier Mazzoleni ed il suo disco GENTE DI TERRA
Il cantautore bargamasco Pier Mazzoleni ha pubblicato il suo quarto disco in studio dal titolo "GENTE DI TERRA". Si tratta di un album in cui convivono più anime: dal cantautorato alla musica popolare propria di chi vuole divulgare le bellezze e le particolarità del mondo che gli sta attorno.
Ascoltando le undici canzoni che compongono questo lavoro si percepiscono sensazioni positive, vibrazioni che fanno bene al cuore ed emerge uno spirito compositivo genuino e dalla straripante forza comunicativa. Si tratta di undici polaroid che fissano delle storie riguardanti l'uomo ma che possono essere considerate anche non necessariamente legate tra loro. E questa può essere considerata una peculiarità che contraddistingue "GENTE DI TERRA" perchè ad ogni ascolto si scoprono cose nuove, sfaccettature che magari erano sfuggite, sapori sonori che ascolto dopo ascolto si cristallizzano e creano un mosaico affascinante.
Guardando questo lavoro discografico più da vicino, emergono tante tematiche che aderiscono alla perfezione sulle melodie del cantautore lombardo: c'è la libertà dell'uomo che ha avuto la tenacia di appassionarsi ai suoi sogni in "Un giorno un uomo", c'è la storia di una donna che cerca l'amore di un Dio in "Dolce Maddalena". La bellissima "Volo" è un viaggio introspettivo alla ricerca del proprio io in una vita in continua scoperta; sicuramente la title-track "Gente di terra" è il manifesto più chiaro del disco perchè in questo brano si respira la vita popolare tra aspetti positivi e negativi. C'è sapore di altre epoche in "Esmeralda" dal gusto (sia lirico che melodico) piacevolmente retrò; altra pietra miliare del disco è sicuramente "Cambiamento" che affronta un argomento sempre attuale: è veramente giusto ed utile evolversi a tutti i costi? A cosa serve lasciare le cose come stanno? Perchè cambiare?
GENTE DI TERRA è un disco pieno di spunti molto interessanti sotto tutti i punti di vista. Pier Mazzoleni si conferma un attento osservatore della realtà che ci circonda ed un abile narratore di storie capaci di attrarre l'attenzione dell'ascoltatore: dischi come questo aiutano a capire meglio le contraddizioni dei tempi che stiamo vivendo.
TRACCE
1.Un giorno un uomo
2.Dolce Maddalena
3.Volo
4.Uomo di legno
5.Gente di terra
6.Il terrorista Jo
7.Una rosa che non c’era
8.Sono Dio
9.Esmeralda
10.Cambiamento
11.Per chi
GUARDA IL VIDEOCLIP DI "VOLO"