EVERY COULD HAPPEN, il nuovo disco delle Freaky Marmaids
Il 1 marzo è uscito per Quasi Mono Records, il nuovo album delle Freaky Marmaids dal titolo "Everything could happen". La band ha una nuova formazione e, dopo un ep e un disco, torna con un nuovo percorso sonoro. Questo trio femminile nato dall’incontro tra Ombretta Ghidini, Laura Mantovi e Giorgia Poli (Scisma) e accompagnato da un primo video inedito "You In Me".
La proposta musicale è un folk rock soft e all'americana che in alcuni brani si spinge in territori più sofisticati di alt-folk con echi di Eels e Grandaddy nonchè le acusticherie manomesse di Beck, soprattutto quello del capolavoro "Odelay". In "Love's ambitions" sembra di entrare in punta di piedi in un range texano usato per provare le canzoni di Bonnie Prince BIlly, mentre "Sleight of hands" e "Carrots not souls" ci catapultano nell'Aoxomoxoa dei Greatful Dead o in qualsiasi inno power flower dei Jefferson Airplaine. "The other woman" è una ballata sussurata che potrebbe stare nel "Blue" di Joni Mitchell.
La title track è più vicina ad esperimenti delle Cocorosie in album come "Noah's ark" con un crescendo emozionante e pieno di feedback morbidi e taglienti allo stesso tempo.
Con "You in me", singolo e videohit del disco, si torna ad atmosfere alla "Roman Candle" di un malinconico ma struggente Eliott Smith che duetta con reminiscenze di Carol King.
In coda all'album "Damn your eyes" ci fa tornare in una America che non c'entra niente con la zoticaggine del vecchio Trump a cui nessuna delle tre "sirene bresciane" concederebbe quest'ultimo liscio dalle tinte jazz.
Piuttosto si unirebbero in cerchio a fare da sole quello che sono riuscite a lasciarci con questo gruzzoletto di tracce ricercate ed eleganti:
un sorriso a metà tra la malinconia da night club e puzza di fumo e whisky e la festa paesana della più bella contea contadina del Texas. Quindi una musica di frontiera, una musica metropolitana, una musica lontana come gli echi del tempo dei fiori sulle bionde chiome di sirene dal canto un pò freak.
TRACCE
01_Love’s Ambition;
02_Sleight of Hands;
03_ You’re Gonna Tell Me;
04_ Carrots Not Souls;
05_The Other Woman;
06_Everything Could Happen;
07_You In Me;
08_ Damn Your Eyes
Marco Pancrex