TORNANO SEMPRE: il nuovo disco di Angela Baraldi
il 24 febbraio è uscito per Woodworm con ditribuzione Audioglobe, "Tornano sempre", il nuovo lavoro di Angela Baraldi. Intanto si è solidificata la collaborazione artistica con Giorgio Canali (qui produttore) e Stewie Dal Col (insieme già nella rivisitazione delle canzoni dei Joy Division), che qui rispettivamente fanno ricami di chitarra e stendono tappeti di riff di sette corde e tastiere. Angela Baraldi si alterna tra voce e piano elettrico e Telecaster. A tenere tutto insieme, l'impianto ritmico è guidato da Vittoria Burattini (Massimo Volume) che ammaestra tamburi in una eccezionale e gregaria sorta di variabili dinamiche. Esse vanno dal piano al forte facendo di questo cantautorato qualcosa di meno manicheo e più libero alle mille influenze-interpretazioni.
"Michimaus" è una stupenda ballata dalle tinte jazzy. "Josephine" celebra il ballo delle banane di Josephine Baker ricalcando un pò il rock'n'roll partigiano dei migliori inni del Canali con i suoi Rossofuoco. Il progetto, che vede anche la collaborazione di Vincenzo Vasi, Emanuele Reverberi e Gianni Maroccolo, quest' ultimo poco prima di chiudere il mix, quando sembra esplodere, si fa invece un sottofondo per la bellissima calda voce della Baraldi, sorella della sacra raucedine di una Nada Malanima o della stessa Ginevra Di Marco.
Altri esempi di soft rock crooneristico sono anche "Uomonuovo", "Tornano sempre" e "Hollywood Babilonia": una vera celebrazione di outsiders romantici con il pregio di melodie impalpabili alla Pixies.
"Sono felice" è il grunge di una vita che è bella nei suoi suoni contorti e dritti. Essa ha pure dei coretti scaccia pensieri da ironia Cobainista con tanto di urla in backline di Canali.
Il "...bella la gioventù...." del pezzo "Tutti a casa" è la preghiera in overdrive contro le morti di stato insabbiate. In particolare, è dedicata a Federico Aldrovandi.
Tutta atmosfera monopolizzata dal suono C.S.I. è nel trittico finale "Chiudimi gli occhi", "Mille poeti" e "Immobili", che si caricano di tatticismo musicale e messa in discussione dei soliti malesseri quotidiani che a volte ritornano.
Anzi parafrasando la Baraldi "tornano sempre".
Menomale che però con lei ci sentiamo meno soli sulla strada di casa, mentre ascoltiamo le notizie dalla nostra radiolina scassata e le frequenze vi si accavallano in mille posizioni come nel kamasutra e nel vociferare di uno dei tanti talk-show.
Se tornano i mali, beh aspettiamo pazienti nel silenzio. Anche le belle canzoni "Tornano sempre".
TRACCE
1. Michimaus
2. Josephine
3. Tornano sempre
4. Uomonuovo
5. Hollywood Babilonia
6. Sono felice
7. Tutti a casa
8. Chiudimi gli occhi
9. 1000 poeti
10. Immobili
Marco Pancrex