SE MI COPRI ROLLO AL VOLO, il primo disco solista di Novi
È uscito venerdì 28 aprile “SE MI COPRI ROLLO AL VOLO” il primo disco da solista di NOVI, compositore, musicista e musicoterapista pisano, fondatore con Francesco Bottai del duo I Gatti Mézzi.
"Mi sono scavato la casa" usa l'ironia delle favole di Novi che saranno il carattere peculiare delle ballate dolci-amare di tutto il disco, e disegnaranno un bozzetto art-pop divertente.
"I tuoi vestiti da cosplay" è una stortura intelligente del Dalla più giocherellone e sperimentale; "Philips a 4 velocità" è una sonorizzazione da videogame che contestualizza la noia moderna-modernizzata nel nuovo tecnologismo digitale; "Non me lo levate il computer" è un rockettono-bubblegum in cui tutti i tintennii-cicalii finiscono ina centrifuga free-form che tira a nuovo un ipotetico Tricarico nei suoi lamenti capolavoro; "Paolo Lupo scuro" è un'assenza pianistica in cui il cantautore si toglie di dosso i vestiti standard del canone della convenzione del songwriter-canta-strofa-ritornello e tocca il cuore sospeso alle corde di una bellissima imprevidibilità; "Bacio a frigo aperto" è un accenno più riuscito del Bugo di Sentimento Westernato con più consapevolezza di mezzi e padronanza del commovibile; "Siamo venuti a vederti suonare" suona meglio di un Britti che non sa dell'esistenza di un synth e delle sue innumerevoli doti anticommerciali.
Ebbene lodi al nostro Novi e speriamo che la sua musica faccia eco a sè stessa perchè entri a pieno diritto nella eroica serie B di quei cantautori senza storytelling, verbosità e citazionistica che usati in dosi abbondanti annoiano e depotenziano l'emotività della musica.
Potevamo citare Brunori Sas o Calcutta. Ma in realtà è ancora presto per affibbiare al coraggioso Novi il doppiogiochismo inutile (sono indie ma non voglio essere troppo indie) dei due suddetti "artisti". È vorremmo che questo discorso non sia una fatua, ma un umile consiglio.
Tracce
01 Senza i denti
02 Mi sono scavato la casa
03 I tuoi vestiti da cosplay
04 Philips a 4 velocità
05 Non me lo levate il computer
06 Non me lo levate il computer bis
07 Paolo Lupo Scuro
08 Bacio a frigo aperto
09 Siamo venuti a vederti suonare
Marco Pancrex