BANDIERE, IL NUOVO DISCO DI GIORGIO CICCARELLI
Prima di recensire BANDIERE, il nuovo disco di GIORGIO CICCARELLI, è importante fare qualche premessa:
-un artista, chitarrista, compositore, autore come Giorgio Ciccarelli non ha nulla da dimostrare perchè la sua storia artistica parla per lui.
-scrollarsi di dosso un passato artistico tanto importante non è semplice.
-il "sentire" dell'artista può incontrare o meno il piacere dell'ascoltatore ma resta il messaggio che in quel momento l'artista vuol far passare.
Bene, ora possiamo cominciare.
BANDIERE è una sfida. Una sfida prima di tutto interiore: Giorgio Ciccarelli si trova a dover trovare spunti, ispirazioni, storie e melodie da plasmare in canzoni. E l'ex leader dei SUX! ci riesce splendidamente: coadiuvato dai testi di Tito Faraci, Giorgio Ciccarelli dipinge sulla sua tela sonora nove canzoni che esprimono la contemporaneità, nella sua complessa semplicità (o nella sua semplice complessità) con un approccio coraggioso: l'uso del synth e l'apertura al mondo dell'elettronica segnano una fase nuova dell'artista milanese che sperimenta soluzioni melodiche più ricche ed avvolgenti: parafrasando il suo precedente disco solista si potrebbe dire che le cose cambiano.
E così in BANDIERE ci si imbatte in "VOLTARSI INDIETRO" che parla di chi vive nel passato senza vivere il presente; la melodia delle strofe è ipnotica, disturbante e affatto rassicurante. "DENTRO E FUORI" è un pezzo che rimanda al mondo SUX!, potrebbe essere tranquillamente una outtake di "Lucido". "DENTRO LA TESTA" è un invito poco velato alla ribellione; il sound è particolarmente aderente con il mood lirico del pezzo e ne sottolinea la potenza comunicativa. Altre canzoni dal fascino irresistibile sono "MIA PIETÀ", "UN MODERATO CORAGGIO" e "CONTERÒ I TUOI NO" (una ballata prevalentemente acustica dall'anima romantica).
BANDIERE è da considerarsi una sfida vinta per Ciccarelli che si conferma un musicista con una sensibilità sonora invidiabile e un costruttore di canzoni molto raffinato.
TRACCE
1. Intro
2. Voltarsi Indietro
3. Un Moderato Coraggio
4. Mia Pietà
5. Dentro e Fuori
6. Conterò i Tuoi No
7. Due Per Tre
8. Dentro la Testa
9. Bandiere