"La mia musica autobiografica..." : intervista a EDOARDO BORGHINI

Abbiamo contattato EDOARDO BORGHINI che esce oggi 6 dicembre 2013 col suo nuovo singolo (accompagnato da un bellissimo videoclip) dal titolo “Ci riproviamo, ci ricaschiamo” che anticipa il suo nuovo disco in uscita a inizio 2014 dal titolo "Fumare per noia". Ci ha raccontato le sue nuove canzoni, le differenze tra il nuovo materiale e il precedente, i suoi progetti futuri, i suoi gusti musicali e molto altro. Buona lettura.

 

phpfwCv8xAM1. Chi è Edoardo Borghini secondo Edoardo Borghini?

Edoardo Borghini è una persona come tante,è una persona tra tante che ha da dire qualcosa..e lo fa attraverso delle canzoni.

 

2. Come definiresti la tua musica? Se dovessi dare tre aggettivi alla tua musica, quali sceglieresti?

La mia musica è principalmente autobiografica: nelle mie canzoni racconto cose, esperienze, sensazioni e sentimenti che ho vissuto e nelle quali anche altre persone possono ritrovarsi. Se dovessi dare tre aggettivi alla mia musica, direi: autobiografica,intima e nebulosa (eh,eh).

 

3. Cosa rappresenta per te la musica (la tua e quella che ascolti)?

Per me tutto è musica ed è una delle poche cose delle quali non potrei fare a meno: proprio perché riesco ad esprimere veramente me stesso soltanto quando scrivo, credo che senza musica la mia vita non avrebbe più un senso.

 

4. Oggi esce il videoclip del tuo nuovo singolo dal titolo “Ci riproviamo, ci ricaschiamo” che anticipa l'uscita del tuo disco dal titolo “Fumare per noia” prevista per inizio 2014. Innanzitutto: Come mai la scelta di questo singolo per introdurre il nuovo album? Come è nato“Fumare per noia”? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?

La scelta di “Ci riproviamo,ci ricaschiamo” come singolo per introdurre il nuovo album è venuta a me ed il mio produttore artistico Marco Baracchino (che saluto) ha immediatamente accettato: è la storia di due persone che sono state fidanzate e si sono amate tanto; si sono poi lasciate perché il sentimento d’amore da parte di una delle due si è esaurito e a distanza di un po’ di tempo si ritrovano, ci riprovano, accorgendosi però che nulla è più come prima. Il video, a mio parere, rende bene l’idea: un lui e una lei ormai esauriti, annichiliti e annullati che, nonostante abbiano le stesse abitudini, non hanno ormai più nulla di nuovo da dirsi. Una esperienza che mi ha toccato da vicino e che forse un po’tutti, almeno una volta, abbiamo vissuto. L’idea di “Fumare per noia” nasce dalla mia esigenza di fissare dei pensieri in musica; alcuni mesi fa sono entrato in studio di registrazione con i provini dei brani in versione voce e chitarra acustica e insieme a Marco Baracchino abbiamo deciso di riarrangiarli in una particolare direzione che, dopo vari tentativi, si è ben definita. Il disco è prodotto da Marco Baracchino ed uscirà per l’etichetta indipendente Vinile-Myrope della quale fanno parte, tra gli altri, il regista Francesco Nuti e suo fratello Giovanni.

 

5. In “Fumare per noia” ci sono brani più intimi (“Se non ti accorgi” e “A ridere, a piangere” ad esempio) e brani dall'attitudine più rock (come “Perso l'occasione di te” e “Tu vuoi piangere qui”). Come convivono queste due anime? Quale delle due preferisci?1468515 10202399827062843 1380662269 n

Credo che in “Fumare per noia” non ci siano brani “doppioni”: ognuna delle otto composizioni del disco è un mondo a parte, anche se c’è un filo conduttore ben preciso che le accomuna tutte. L’anima ballad e l’anima rock convivono in me in quanto scaturiscono dal fatto che ascolto qualunque genere musicale senza alcun pregiudizio: sono sempre alla ricerca dell’emozione in musica e proprio per questo non mi pongo limiti in quanto qualcosa di bello lo possiamo trovare un po’ ovunque.

 

6. Quali e quante differenze ci sono tra questa nuova uscita ed il precedente ep?

Le differenze principali tra questo nuovo disco e il precedente ep (uscito nel 2012) sono principalmente negli arrangiamenti: il precedente ep, autoprodotto da me, è quasi interamente acustico mentre nel nuovo disco abbiamo utilizzato molti suoni di tastiera ed introdotto loop elettronici in quasi tutti i brani. Per quanto riguarda i testi, nel nuovo disco oltre a parlare di esperienze personali come nel precedente ep, si possono trovare degli accenni alla sfera del sociale e sottili critiche alla società contemporanea (vedi il brano “Canzone di quel che mi viene in mente”)

 

7. Quali sono i tuoi progetti futuri?

In primis far ascoltare il disco in giro il più possibile e poi entrare in studio a registrare nuovo materiale.

 

8. Musicalmente parlando, qual è il tuo sogno nel cassetto?

Sinceramente, volo basso (eh eh): semplicemente far ascoltare la mia musica a più persone possibili..per il resto, quel che sarà..sarà!

 

9. Se dovessi consigliare tre band contemporanee, quali sceglieresti?

Premesso che sono molto più legato ai cantautori piuttosto che alle band, se dovessi scegliere tre band contemporanee, direi: i Coldplay, i Radiohead e gli italiani Subsonica.

 

 

contatti:

web

etichetta

youtube

 

Guarda il nuovissimo video di “Ci riproviamo, ci ricaschiamo”

 

Guarda il videoclip di “Canzone di quel che mi viene in mente”