INTERVISTA CON I TENAX
Abbiamo intervistato i TENAX che ci hanno raccontato il loro nuovo ep, ci hanno parlato dei loro progetti futuri, ci hanno introdotti nel loro mondo musicale e ci hanno parlato delle loro influenze musicali.
Buona lettura.
1. Chi sono i TENAX secondo i TENAX?
1. I TENAX sono un nucleo di persone, prima che musicisti, che cercano di mettere a disposizione la propria esperienza, le passioni, l’amore per la vita, amalgamati a quello che offre quotidianamente questo mondo ormai in declino, tentando con umiltà, nel loro piccolo, per lo meno di fare riflettere e pensare, ovviamente poi ogni singolo individuo è libero di scegliere la propria strada. Concetti e valori come il rispetto, la tolleranza e la pace tra i popoli sono parte integrante della loro natura.
2. Come mai questo nome per la vostra band?
2. Abbiamo scelto il nome TENAX primo perché ci sentiamo tutti caratterialmente tenaci e poi volevamo un nome che avesse un’onomatopea dal richiamo internazionale e se vogliamo il latino è una lingua internazionale, ci sarebbe poi un terzo motivo, ma per ora vogliamo lasciare un alone di mistero.
3. Come definireste la vostra musica? Se doveste dare tre aggettivi alla vostra musica, quali scegliereste?
3. Se parliamo di genere, il nostro è Hard Rock dalle sonorità aggressive e internazionali, a tratti con sfumature Blues e Heavy Metal, senza perdere mai di vista la melodia non per cercare necessariamente un consenso più ampio di pubblico, ma prettamente per gusto personale, se invece parliamo di attitudine i testi (italiani) sono impegnati, riflessivi e per nulla patinati come imporrebbe il mainstream.
Più che usare tre aggettivi che definiscano i TENAX∞, proveremmo a riassumere in tre parole il concetto di Rock: CONOSCENZA, RIFLESSIONE, REAZIONE, cercando di dare così voce e supporto alle classi sociali più “deboli”.
4. Cosa rappresenta per voi la musica (la vostra e quella che ascoltate)?
4. La Musica è un dono, un privilegio per chi è in grado di farla, mutare le proprie emozioni, sensazioni in qualcosa di magico a disposizione dell’umanità è speciale, la musica è riconoscenza, averne goduto in passato o goderne nel presente ti crea un bisogno interiore, una voce interna che dice: “ ora devi sdebitarti!”, per contraccambiare, quindi, in qualcosa di fantastico. La Musica è un movimento culturale.
5. Ascoltando il vostro nuovo EP, ci si imbatte in un vortice rock di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono? Potreste definire brevemente i 4 brani che compongono l’ep?
5) I rockers, da non confondere che le rockstar, crediamo che abbiano una sensibilità verso le cose e le situazioni più sviluppata rispetto alla media e quindi hanno l’esigenza profonda (oltre che il dovere) di portare alla luce problematiche che affliggono l’uomo che ormai vive nella costrizione a causa delle convenzioni e omologazioni che vuole infliggere questa società moderna ed ecco che è nato “TENAX∞”.
Le tematiche sono variegate e moderne, si parte con Gogna, è una netta presa di posizione contro i talent show che dopano e trasformano la cultura musicale in una gogna mediatica. Club 27 è incursione al passato omaggiando artisti che hanno fatto la Storia della Musica, ma nello stesso tempo il messaggio (sempre applicabile anche in tempi moderni) è una critica contro gli eccessi e la vita dissoluta che hanno portato alla distruzione di questi Talenti del passato. Si passa poi a Virtual Love, ossia la vuota solitudine delle anime perse che si nascondono dietro le chat line perdendo così i reali contatti umani e i rapporti sociali. In fine una botta d’energia con Vivo Libero, un urlo che esige Libertà, una condanna contro l’arroganza, il pregiudizio sommario e contro ogni forma di violenza. L’intero lavoro è un umile tentativo a voler stimolare la mente libera (per lo meno alla nascita) di ogni individuo.
6. Quali sono i vostri progetti futuri?
6. Nei progetti futuri annoveriamo sicuramente la composizione e la pubblicazione di un album intero, il materiale, le idee e le tematiche non mancano e nell’immediato promuovere l’ep TENAX∞ con attività live a partire dal prossimo autunno.
7. Musicalmente parlando, qual è il vostro sogno nel cassetto?
7. Continuare con impegno, dedizione, tenacia, consapevolezza, umiltà e rispetto a produrre Musica in tutte le sue forme senza porci alcun limite.
8. Se doveste consigliare tre band contemporanee, quali scegliereste?
8. Il nostro modo di pensare e di vivere solitamente ha un’attitudine progressista, ma per quanto riguarda l’ascolto della musica e degli artisti siamo molto più tradizionalisti e quindi ci fidiamo “dell’usato sicuro”, quindi se dovessimo consigliare tre band diremmo Guns ‘n Roses, anche se c’è stato un buco temporale ventennale, sono tornati alla grande e ora attendiamo un loro album tosto come i vecchi tempi, per l’Italia diremmo Negrita per la maturità e la versatilità raggiunta negli anni, un rock nostrano sempre apprezzabile, ma i reali padri ispiratori e veri maestri di vita, lo diciamo senza imbarazzo, anzi con stima, rispetto e ammirazione, per noi rimangono i Litfiba, cioè coloro che dopo aver importato la New wave hanno anche sdoganato l’Hard Rock (e non solo…) in Italia, impegnati, privi d’ipocrisia convenzionale e senza compromessi, dobbiamo molto a loro, lunga vita ai Litfiba.