INTERVISTA CON STENO
Abbiamo contattato STENO, giovane artista milanese che ha da poco pubblicato "IDENTITÀ", un lavoro compatto e ricco di sonorità rock. Ci ha parlato delle sue nuove composizioni, ci ha aperto le porte del suo mondo musicale e ci ha avvicinato al suo sentimento artistico.
Buona lettura.
1. Chi è STENO secondo STENO?
Steno è un musicista che crede molto in quel che fa e che ha in mente molte idee da sviluppare nella sua musica e cerca di realizzarle al meglio, nella maniera anche più minuziosa del termine.
2. Come definiresti la tua musica in tre aggettivi?
Intimista, ragionata e romantica.
3. Ascoltando il tuo ultimo lavoro dal titolo “IDENTITA’”, ci si ritrova coinvolti in un caleidoscopio musicale interessante, dieci canzoni rock che sprigionano energia. Innanzitutto: Come mai questo titolo? Da dove nasce questo disco? Quali sono le tematiche trattate in “Identità”?
Innanzitutto ti ringrazio, credo tu mi abbia fatto uno dei più bei complimenti, sin ora a proposito del mio disco. Il titolo nasce dall’idea dell’appartenenza a sé stessi e di essere (scusa se mi ripeto) un essere unico, con i propri pensieri, con le oscillazioni della mente che fan sicchè si possa ragionare sulle migliori soluzioni sulle opportunità che a ognuno di noi son concesse nel proprio percorso di vita, in un certo senso sono io il tema di Identità. Il trasformarsi, lo sbagliare, l’illuminarsi trascendendo, sino a toccarsi fino in fondo in maniera spirituale. Il disco nasce da forti emozioni vissute durante il percorso di composizione dei miei brani e dal forte amore per la musica. Le tematiche trattate in "Identità" sono la mente, l’amore, il miglioramento ed il progredire.
4. Se dovessi scegliere i due brani di “Identità” che più rappresentano la tua idea di musica, quali sceglieresti? Perchè?
Mi metti in difficoltà, comunque, il primo è "Mon Amour", perchè nonostante a tratti possa sembrare triste, in sé racchiude una forte speranza. Il secondo è "Lieve", perché quando la ascolto mi sembra di guardare un film.
5. Musicalmente parlando, qual è il tuo sogno nel cassetto?
Ti sembrerà strano ma di portare la pace nel mondo.
6. Se dovessi consigliare tre band contemporanee, quali sceglieresti?
Alessandro Grazian (Ottimo musicista e compositore di origini venete), Barzin (Musicista di origini iraniane che fa della buona musica intimista e ben suonata) e Bianco, musicista torinese che scrive bene,suona bene e riesce a trasmettere dei bei messaggi.