INTERVISTA CON RUGGERO DEI TIMIDI

Abbiamo intervistato RUGGERO DEI TIMIDI che ci ha raccontato il nuovo disco dal titolo "GIOVANI EMOZIONI", ci ha parlato delle nuove canzoni, ci ha parlato del suo universo musicale, dei progetti futuri e molto altro..

Buona lettura.

41205865 1975790829140385 5875362420221804544 n1.Chi è RUGGERO DEI TIMIDI secondo RUGGERO DEI TIMIDI?
Un cantante sentimentale dalle atmosfere senza tempo ma dalle tematiche molto attuali. Vivo il presente ma con la testa nel vintage.

2.Come definiresti la tua musica in tre aggettivi?
Intima, romantica, umida.

3.Ascoltando il tuo ultimo lavoro dal titolo “GIOVANI EMOZIONI”, ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Come mai questo titolo? Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
Tutto è partito grazie a Spotify, che ringrazio ancora se ci legge: ho iniziato a perdermi negli album dei cantautori italiani anni 70-80. De Gregori, Ivan Graziani, Battiato, Bertoli, De Andrè, Concato…
Maratone impensabili un tempo, avrei dovuto acquistare tutti gli album! E invece per fortuna grazie alla crisi della industria musicale ci troviamo tutta la discografia che vogliamo a portata di smartphone!
Così ascoltando Rimmel di De Gregori mi è nata l’idea di scrivere Rimming. Da lì ho capito che c’era bisogno di una svolta: “Basta liscio! Basta anni 60! Basta reggaeton!” ho urlato. Tutti si sono girati stupiti: “Siamo in uno studio medico abbassi la voce!”. Ma la scintilla quando scocca non la puoi fermare: ho capito che era il momento della svolta cantautorale di Ruggero, dell’album della maturità. L’ho intitolato “Giovani Emozioni” in riferimento a Il Mio Canto Libero di Battisti: le emozioni nuove le puoi provare a qualsiasi età, sono loro ad essere giovani e a riportarti giovane anche senza bisogno di ascoltare la trap.

4.Quali sono i tuoi progetti futuri?
Al termine del Giovani Emozioni Tour che mi porterà in giro per i principali club italiani con la band, partirò con il Ruggero de I Timidi Christmas Show: 4 date speciali a tema natalizio. Partiamo il 10 dicembre dal Teatro della Luna di Assago (MI). Nel 2019 porterò l’album nei teatri con lo spettacolo Giovani Emozioni - Il Musical dove grazie alla presenza di 4 schermi sul palco riuscirò a fare delle coreografie che neanche flashdance. Poi c’è il progetto del film ma è ancora troppo presto per parlarne.

5.Musicalmente parlando, qual è il tuo sogno nel cassetto?
Un tour internazionale. Sto traducendo i pezzi. Ci vediamo a Las Vegas. Il secondo sogno nel cassetto è un duetto con Kekko de I Modà.

6.Se dovessi consigliare tre band contemporanee, quali sceglieresti?
Gli italiani Pop X per come destrutturano i testi, gli Arcade Fire per lo stile e poi la colonna sonora di The Greatest Showman con Hugh Jackman quando ballano e cantano tutti assieme. Vale come gruppo no?