Le Gorille: "Nautilus" è un album senza parole
Immaginate un viaggio in giro per il mondo in un caleidoscopio psichedelico: queste sono le sensazioni che sgorgano dopo l'ascolto di "NAUTILUS" (uscito nel dicembre 2011, autoprodotto) dei livornesi LE GORILLE.
Claudio Laucci (pianoforte + tastiere vintage), Giorgio Ramacciotti (chitarra + basso) e Matteo Falleni (batteria + percussioni) portano l'ascoltatore in una serie di dimensioni musicali che hanno il sapore di colonna sonora (in cui ovviamente si alternano diversi stati d'animo: dalle psicosi e nevrosi urbane ad atmosfere da fiaba, dall’avventura e l’esplorazione esotica all’on the road glaciale, dalla tensione da inseguimento poliziottesco al relax di un cocktail nella hall di un albergo). Le undici canzoni (tutte strumentali) che compongono l'album sanno raccontare questi differenti umori con una maestria e una fedeltà davvero uniche.
Brani come "Monolite" o "Gli aborigeni" fanno breccia con il loro ritmo deciso e martellante. "Terra del fuoco" è un brano che richiama molto i film anni '80, "Nautilus" è un brano doorsiano caratterizzato da aperture psichedeliche, dilatato e raffinato.
"Nautilus" è un piccolo gioiello della musica strumentale italiana: quaranta minuti di ottima musica suonata ad altissimi livelli. Stupefacenti!
TRACCE
01 Monolite
02 Gli aborigeni
03 Nella piramide
04 Terra del fuoco
05 Nautilus
06 Florinda Sunderland
07 Alka Selzer
08 Paradisi indiani
09 I sotterranei
10 Kamčatka
11 Notte sulla terra
ASCOLTA GRATUITAMENTE "NAUTILUS"
Guarda il diverte messaggio promozionale della band
Guarda il videoclip di "Monolite"