VIOLASSENZIO: il concept-album "Nel dominio"
14 canzoni. 47 minuti totali. 1 concept album: "NEL DOMINIO". 1 band : VIOLASSENZIO.
La rock-band di Ferrara pubblica il suo secondo album il 27 aprile 2012 per AlkaRecordLabel. L'interesse che quest'album suscita è notevole perchè è un’allucinazione così lucida da sembrare reale: 'esiste una fabbrica in cui si producono i numeri. Chi controlla i numeri controlla invisibilmente la politica, la storia, l’economia, la scienza e anche le azioni quotidiane di ogni individuo' (afferma la band nella presentazione del disco). In bilico tra l'interiorità e il sociale, i brani dell'album sono imbottiti di melodie rock e testi molto efficaci.
"Conto alla rovescia" è un'intro intrisa di voci che si sovrappongono e che parlano del rapporto tra l'uomo e i numeri. In "Amo chi sogna" si raggiunge un apice testuale con il testo 'La vità è una menzogna, amo chi sogna, non distinguo più il sapore tra la cifra e il suo valore, amo chi sogna' affiancato da un arrangiamento rock che esplode nel ritornello. L'atmosfera si fa più intima e leggiadra in "Piano e solo", brano strumentale in cui il pianoforte regna la scena evocando un passato lontano. In "È un paese per vecchi" ritornano i riff e un testo che denuncia l'ipocrisia della classe politica di questi anni e il non agire della gente.
"Nel dominio" è un concentrato di riflessioni rock dal gusto dolce e amaro dal forte impatto. Quattordici brani dal suono penetrante che vogliono schiaffeggiare il torpore di una società troppo spesso autoreferenziale.
TRACCE
01) Conto Alla Rovescia
02) Rinchiusi In Una Scatola
03) Nelle Fabbriche
04) Per Un Re
05) La Storia Quando E' Numeri
06) Amo Chi Sogna
07) Nel Dominio Pt.1
08) Come Un Risveglio
09) Piano E Solo
10) Nel Buio Del Mio Salto
11) E' Un Paese Per Vacchi
12) Il Falso E' Andato Oltre
13) Nel Dominio Pt.2
14) Solo Nei Sogni?
Ascolta "NEL DOMINIO" gratuitamente qui
Guarda il video di "NELLE FABBRICHE"