[ASCOLTA GRATIS] VIRGINIANA MILLER: "Gelaterie sconsacrate" 2.0
Oggi parliamo di un album che permette di conoscere una delle band italiane dalla formula musicale più originale e ammirata in circolazione e con i testi di un fuoriclasse come Simone Lenzi: i Virginiana Miller.
L'occasione spunta fuori grazie alla ripubblicazione (il 29 maggio 2012), dopo quindici anni dalla sua prima uscita, di "GELATERIE SCONSACRATE", album-pilastro nel rock tricolore. Nuova copertina, nuovo sound (più incisivo) rispetto all'originale e una canzone inedita dal titolo “You & me inc.”, scritta e registrata insieme alle altre canzoni ma al tempo finita ad arricchire come ghost track l’album di un’altra promettente indie band del periodo, i L’upo.
"Gelaterie sconsacrate" gode di un rock che scivola fluidamente senza intoppi; brani come "Curriculum" oppure "Tutti al mare" o ancora "Altrove" hanno una freschezza e una bellezza sorprendenti. Si tratta di brani che raccontano storie ed emozioni descritte con una mestria fuori dal comune: sembra di respirare le storie cantate, sembra di toccare una tensione narrativa domata alla perfezione (come nel brano "L'uomo di paglia" in cui il testo si incastra perfettamente ai riff di chitarre). "Nouvelle cousine" è un breve brano in francese, ossessivo e teatrale, scandito dalla ritmica insistente del tamburo.
Ingranaggi che funzionano con precisione, "Gelaterie sconsacrate" offre la possibilità di (ri)scoprire un album di cui non ci si può non innamorare. Ai tempi della prima uscita del disco, lo scrittore Sandro Veronesi scriveva: '…io mi sbilancio, ripeto, e per quanto mi riguarda "Gelaterie sconsacrate" è il disco italiano che stavo aspettando da vent'anni”(Sandro Veronesi, 1997).
TRACCE
01 Curriculum
02 Tutti al mare
03 L’uomo di paglia
04 Dötlingen
05 Altrove
06 Merenderi
07 Nouvelle cuisine
08 Caesar palace
09 Venere Nettuno Belvedere
10 L’agente al cairo
11 Tutti al mare (versione autunnale)
12 L’estate è finita
13 You & me inc.
Guarda il trailer di presentazione del disco
Ascolta gratuitamente "Gelaterie sconsacrate"