[Ascolta gratis] "A Tremulaterra" è il terzo album dei pugliesi Leitmotiv
Discograficamente la Puglia è molto prolifica di questi tempi: l'ultimo esempio in ordine di tempo sono i Leitmotiv con “A Tremulaterra”, terzo album ufficiale della band uscito il 5 ottobre 2012.
Un disco che già dal titolo evoca la straordinaria vitalità (un’espressione che in dialetto pugliese vuol dire qualcosa di simile all'italiano "a capofitto") con cui la band prosegue proficuamente ad intrecciare stili e culture diversissime tra loro, unificando sempre il tutto in un concetto organico e sorprendente. In “A Tremulaterra” c'è il folk-rock intriso di ritmi mediterranei che abbraccia amorevolmente le sonorità sintetiche ed elettroniche occidentali.
Interessante è il versante testuale che afferisce a una storia d'amore e di sconfitta di shakespeariana memoria in salsa groovy-ballad ("Romeo Disoccupato") oppure alle notti levantine che incontrano atmosfere dark e cupe ("Silent Night") o ancora a un brano apparentemente solare e decisamente ironico ("Cattive Compagnie"). Uno dei brani più belli del disco è a metà tracklist ed è "Controluce": il fascino degli improvvisi cambi di registro sonoro si riflettono sull'atmosfera generale del brano ora dark ora elettronica ora folk.
Un disco capace di emozionare che, di questi tempi, non è cosa da poco.
TRACCE
1. Tremulaterra
2. Pecore
3. Romeo disoccupato
4. Les jeux sont faits
5. Controluce
6. Lamaravilla
7. Specchi
8. Fiori d'iloti
9. Silent night
10. Non ci resta che il mare
11. Cattive compagnie
Ascolta gratis "A Tremulaterra"
Guarda "Les jeux sont faits" live