"Non aver paura e fidati di me": le due anime di Staggerman

staggerm"Non aver paura e fidati di me" è un gran bel titolo per un album, ed ha ancora più fascino se pronunciato in inglese "Don't be afraid and trust me". Sarà stata la vocazione rassicurante di queste parole ad indurre Staggerman (progetto solista di Matteo Crema) a sceglierlo ma sta di fatto che le dieci canzoni in inglese che compongono il disco rappresentano una soggettiva molto suggestiva ed originale intrisa di folk, rock, blues e country.

L'abilità dell'artista lombardo è contenuta nel suo riuscire a far coesistere momenti delicati e malinconici (come nella bellissima canzone di apertura "Maybe I won't", in cui la voce liftata sembra quasi non voler disturbare l'andamento sognante e rilassante del brano, o nella sinuosa passeggiata mattutina di "Morning walk") e dinamiche più intense e veloci (come nel crescendo di "Can't stand up" o nell'apparente spensieratezza di "Skinny pretty freak"). "The night I saw you stripping" merita una nota a sè perchè è un brano irresistibile: si muove su una ritmica incalzante che prende dal primo clap e incanta l'ascoltatore fino all'ultima nota.stag2

Soave, semplice e leggero è il brano strumentale "Turtles". Spettacolare, infine, la chiusura con "If I Could Only Live My Life Twice": suggestiva, dilatata e con una coda strumentale fantastica.

Cosa aggiungere? C'è molto in questo disco concepito in maniera egregia da Staggerman che dimostra poliedricità ed idee illuminanti tradotte ordinatamente in musica.
Perchè non fidarsi di Staggerman?

 

TRACCE

01 Maybe I Won't
02 (Not) The Man I Used To Be
03 Morning Walk
04 Can’t Stand Up
05 The Night I Saw You Stripping
06 Skinny Pretty Freak
07 Everything Is Nothing
08 Too Hot To Die
09 Turtles
10 If I Could Only Live My Life Twice


Ascolta gratuitamente "Don't be afraid and trust me"