"Il topo": la colonna sonora viscerale di Andrea Franchi
A poco tempo dall'uscita di "Lei o contro di lei", Andrea Franchi (già noto come batterista, polistrumentista, arrangiatore, produttore artistico e coautore dei brani degli album dei Paolo Benvegnù e in passato collaboratore di Marco Parente, Marti, Proiettili Buoni, Manuel Agnelli, Enrico Gabrielli, Carmelo Pipitone, Alessandro Asso Stefana, Alessandro Fiori, Irene Grandi, Andrea Chimenti, Enrico Greppi, Good Morning Boy, Giovanni Ferrario, Massimo Fantoni, Millennium Bag Orchestral, Terje Nordgarden, Soundabout, Giovanni Dall’Orto, Otto P Notri, Aria di Neve, Gianmarco Martelloni, Marilù Lorèn, Stefano Scandaletti) decide di dare alle stampe la colonna sonora de "Il Topo", spettacolo teatrale di Raffaello Pecchioli.
Con questa pubblicazione prevista per febbraio 2013, il musicista toscano rende omaggio alla sua passione per il teatro (negli anni ha collaborato con diverse compagnie teatrali) e lo fa dimostrando di avere un occhio particolare nel forgiare l'emozione di cui poi lo spettatore si nutrirà. Le musiche strumentali sono eterogenee da un punto di vista dell'ispirazione (si va dall'ambient ai ritmi sudamericani) e denotano un gusto sopraffino ed un'esperienza elevata nella scrittura e nell'esecuzione dei brani.
Sono presenti tre brani cantati ("Carruba Tango","Bisenzio" e "La piccola morte") che necessitavano un 'trattamento' più narrativo rispetto agli altri brani. "Carruba Tango" (Franchi) e "La piccola morte" ( Pecchioli , Franchi) sono tratte dagli scritti di Raffaello Pecchioli e parlano di cadaveri, della morte come un piacere sottile, di un'oscurità che promette riposo: entrambi brani carichi di sentimento e trasporto poetico. "Bisenzio" (Franchi , Magelli, Pecchioli), è un continuo susseguirsi di versi poetici su cui si adagiano alla meraviglia le note di Andrea Franchi.
"Il Topo" è una colonna sonora dai mille colori, aspri ed agrodolci, che riesce a coinvolgere l'ascoltatore e a portarlo per mano nell'immaginazione dello svolgimento delle scene. Andrea Franchi con le sue musiche svela un rispetto profondo per la musica e delle doti compositive che aderiscono perfettamente alla dimensione teatrale.
TRACCE
01 Intro Gocce
02 Sambatopa
03 Carruba
04 Ballo onirico
05 Gocce delay
06 Giove
07 Entra straniero
08 Bisenzio
09 Archi della morte
10 Morte dello straniero
11 Carruba tango
12 La piccola morte
Guarda la presentazione de "Il topo"