"Europa Minor": il nuovo disco prog rock cantutorale dei livornesi TUGS
"Europa Minor" è il nuovissimo disco dei livornesi TUGS. Attivo dal 1978, il quintetto propone una sorta di opera rock ispirata a una visione di un'Europa diversa da quella che conosciamo, coinvolgendo letteratura, arte, umanesimo e idee. Dai brani emerge un'ottima tecnica compositiva e realizzativa che si serve di interessanti atmosfere progressive e aperture in stile canzone d'autore per solleticare la fantasia dell'ascoltatore. Dodici canzoni racchiuse in un'ora e un quarto di note e melodie affascinanti; sembrerà di trovarsi in un viaggio attraverso secoli e secoli di storia e letteratura a cui aderiscono musiche cucite ad hoc.
"EUROPA MINOR" ha anche un'altra finalità. Come la band stessa dichiara: "Crediamo che occorra fare fronte comune contro l’idea predominante della mera Unione mercantile e finanziaria del nostro continente. Le ragioni del nostro stare insieme risiedono nella cultura millenaria che ci unisce, forgiata da una serie impressionante di lotte di emancipazione, idealità, sacrifici e purtroppo guerre. Il nostro stare insieme si chiama letteratura, cinema, danza, poesia, musica e non spread. Non vogliamo apparire sciovinisti o eurocentrici, la nostra é una tradizione nobilissima ma non l’unica e non la migliore. Semplicemente una tra le tante. Ecco perché abbiamo aggiunto il “diminutivo” Minor alla parola Europa. Una cultura tra mille culture".
Cos'altro aggiungere se non che le chitarre, le percussioni, il flauto, le tastiere, i violini, il violoncello, le percussioni e le parole di questa band hanno un che di catartico e raggiungono anche gli spazi emozionali più nascosti.
TRACCE
1 Waterloo
2 La corte
3 La Gloria
4 La Brigata Dei Dottori
5 Pietroburgo 1824
6 Le Colline Di Ems
7 Il Pianto
8 Il Sogno Di Jennifer
9 Nostra Signora Borghesia
10 I Bambini D'Inverno
11 Canzone Per Un Anno
12 Nanou
Guarda il clip di "Il sogno di Jennifer"