TOMMI pubblica "Always": dieci flash rock

tommifotoIl disco "Always" di TOMMI (al secolo Tommaso Varisco) è una piccola gemma nel panorama underground italiano. La bellezza delle canzoni che compongono l'album attrae fin dal primo ascolto. "Wake up/Under the sun" è un prologo che si presenta con un volto accattivante che sa tanto di biglietto a visita che incuriosisce l'ascoltatore. Le canzoni (tutte in lingua inglese) hanno una vocazione 'esterofila' come "Hello" che rivela l'anima intimistica nella scrittura delle liriche e nell'atmosfera del brano (che si ritrova anche nella concusiva "In my heart"). Poi c'è la bellissima "Elisa", canzone strumentale che colpisce con il suo arpeggio ipnotico e la tranquillità che infonde. In "Always" emerge più che negli altri brani l'attitudine da crooner nell'utilizzo della voce. 

"Side by side" è poi uno dei pezzi più riusciti del disco che si compone di dieci piccole polaroid di pregiata fattura.
L'efficacia delle canzoni è agevolata dalla lunghezza degli stessi (che non superano i tre minuti e mezzo); ciò rivela che quando si hanno delle cose da comunicare si può fare a meno di tante metafore e di tante ricercatezze, si può andare dritti al punto.
Tommi non dà punti di riferimento e per questo è un continuo fare e disfare che assorbe l'attenzione di chi ascolta. Amabilmente.

 

TRACCE

1. Wake up/Under the sun
2. Hello
3. When it comes to snow
4. Elisa
5. Always
6. Side by side
7. Don't you like
8. Love is a fire
9. In my heart
10. All the things you call by the name