[Ascolta gratis] Metà pecora metà lupo: arriva "SHEEPWOLF" di VIOLA
E' uscito lo scorso 3 settembre 2013 il nuovo disco di VIOLA (il progetto discografico dell'attrice Violante Placido) dal titolo "SHEEPWOLF", pubblicato da Mescal. La scelta dell'animale metà pecora e metà lupo ha un significato simbolico: innocenza, purezza ed inconsapevolezza da un lato e libertà e intraprendenza dall'altro. Le canzoni giocano con la drum machine e coi synth, riportando atmosfere ellettroniche intrise di malinconia e creando un'amalgama perfetta tra le melodie accattivanti e dei testi che parlano di mondi diversi. La voce educata riesce a restituire stati d'animo contrastanti: ora domina la calma di una voce vellutata e ora si cambia registro e la voce si fa più urlata e graffiante.
VIOLA (voce, chitarra acustica e elettrica), GABEN (chitarra elettrica, acustica, slide, basso, computer, organo e melodica), LELE BATTISTA (pianoforte, synth, organo, cetra e percussioni), LEZIERO RESCIGNO (batteria, percussioni, pianoforte e synth) e le incursioni di ANDREA MOSCIANESE, FABIO RONDANINI e GIUSEPPE FIORI hanno arricchito le dodici canzoni di magia e voli sonori molto interessanti.
"Dreams" parte con dei connotati sonori electro, voce cupa e atmosfera post-atomica; ci sono poi le facce simpatiche di "Funny faces" in cui c'è spazio anche per inserti pop che regalano linee sonore più orecchiabil; uno dei brani più intensi e più densi è il singolo "We will save the show" in cui si può godere di una ballata di ottima fattura in cui convivono diverse anime, da quella più caustica a quella più orecchiabile. Un discorso a parte merita la bellissima "Qualcosa dev'essere successo": il brano sembra quasi sciogliersi dolcemente per la fragilità che trasmettono le note che si incastrano con un testo evocativo e suggestivo. Questa canzone assorbe l'intimità della voce di Viola e sprigiona sensualità e delicatezza. Si può parlare d'amore senza perdere lo smalto lucente di una produzione raffinata.
SHEEPWOLF rivela due anime, due facce della stessa medaglia ma soprattutto la consapevolezza che la voce di Viola è uno scrigno pieno di pietre preziose che luccicano anche dal profondo del mare.
TRACCE
1. DREAMS
2. FUNNY FACES
3. SCARED OF MY GHOSTS
4. WE WILL SAVE THE SHOW
5. HEY SISTER
6. DON’T COME CLOSE
7. SYSTEMATIC RULES
8. YOU POISON ME
9. PRECIPITAZIONI
10. QUALCOSA DEV’ESSERE SUCCESSO
11. ALWAYS LATE
12. SHEEPWOLF
Guarda il videoclip ufficiale di "PRECIPITAZIONI"