["The position": gli Ancien Regime tengono alta la dark wave nel terzo millennio]
Gli Ancien Régime (Valerio Bulla: basso/voci - Angelo Stoikidis: chitarre - Gino Maglio: synth - Domenico Migliaccio: batteria) pubblicano il 15 novembre il loro album d'esordio dal titolo "THE POSITION". Si capisce fin dalle prime note che si tratta di un disco diverso dagli altri sia per il tipo di sound sia per il tipo di atmosfera che vogliono evocare.
È forte il richiamo alle suggestioni wave anni '80 e al synth pop; la band romana riesce però ad estrapolare una propria identità sonora con l'utilizzo di una strumentazione vintage che delinea una personalità da band navigata. E così è piacevole affogare tra le note dark wave "No lights" o di "Negative" oppure tra i riverberi, i delay ed il suono vintage del synth presente nelle restanti canzoni. Non ci si può non innamorare di brani strepitosi come "Corruption" oppure "Pictures from behind" oppure la delicata "Outer Space".
C'è sintonia e armonia in tutto il lavoro che risulta pieno di spunti interessanti, suggestioni bellissime, coraggio e passione nonostante l'inevitabile paragone con le radici della dark wave. Ispirazione e nostalgia per un tipo di musica che non va dimenticata. Bravi!
TRACCE
01. Brief Encouter
02. Negative
03. No Lights in the Elevator
04. Corruption
05. John William Polidori
06. Pictures from Behind
07. The Incident
08. When They Fall
09. Heisenger
10. Outer Space
Guarda il videoclip di NEGATIVE