"Timidi segnali di vita...": nuovo disco per i lucani Gianmariavolontè
"Timidi segnali di vita dai tracciati radar di fine secolo" è il titolo scelto dai Gianmariavolontè per il loro ultimo lavoro. La band di Venosa (PZ) ha confezionato quattordici canzoni che fotografano l'età odierna, la nostra vita quotidiana; la realizzazione ha coinvolto anche nomi importanti della musica italiana (da Gianluca De Rubertis de Il Genio a Fabrizio Massara dei Baustelle passando per Georgia Colloridi degli Elettronoir).
C'è forma e sostanza in questo disco che ha visto la luce lo scorso settembre 2013 ed è stato ben accolto da critica e pubblico. Si tratta di un lavoro raffinato dal sapore vintage sia per il tipo di sound proposto (che rimanda al pop-rock dei decenni scorsi) e sia per le atmosfere che le canzoni ricreano.
Il trio (David Lotito - voce e chitarra // Ruggero Piazzolla -basso // Antonio Polidoro - batteria) realizza un album ricco di episodi narrativi notevoli (la bellissima "Angie", ad esempio, arricchita da una sontuosa coda strumentale), con pezzi carichi di magia e fascino (come "Greta Garbo") e brani più rockeggianti e tirati (come in "Ruggine invernale").
La sezione ritmica dimostra una dimestichezza notevole e riesce a trasmettere un certo tipo di stato d'animo che ben si amalgama con la voce intensa e teatrale di David. La seconda parte del disco (con "L'oppio di Napoli" // "Voyeur" // "Dagherrotipi privati" // "Stelle") ha più dinamicità, e una verve più pop che aumenta l'appeal di questo disco.
"Timidi segnali di vita dai tracciati radar di fine secolo" intriga, ammalia, avvolge. Con la classe che non tutte le band sanno dimostrare.
TRACCE
1. Chat Roulette
2. Copertine Estive
3. Amore Tossico
4. Angie (feat. Gianluca De Rubertis)
5. Timidi Segnali Di Vita Dai Tracciati Radar Di Fine Secolo
6. Greta Garbo
7. Amore Tossico (feat. Georgia Colloridi)
8. Rathaus Park (Riflessioni Da..)
9. Ruggine Invernale
10. Voyeur
11. L'oppio Di Napoli
12. Dagherrotipi privati
13. Stelle (Mixata Da Matilde De Rubertis)
14. Amore Tossico (Mixata Da Fabrizio Massara)
Guarda il videoclip di "ANGIE"
web
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook
youtube
iTunes
soundcloud