[INTERVISTA] Edoardo Borghini : l'esordio è "FUMARE PER NOIA"

989bSi intitola FUMARE PER NOIA ed è il primo disco dell'artista toscano Edoardo Borghini. Si tratta di un mosaico di otto brani che raccontano e si raccontano attraverso immagini che tessono una tela preziosa e delicata. La voce educata e pura, i testi che affondano le radici nel vissuto e nel quotidiano, le melodie piene di spunti interessanti e orecchiabilità: questi sono solo alcune delle caratteristiche di FUMARE PER NOIA.

"Ci riproviamo, ci ricaschiamo" è il brano che apre il disco con la sua armonia affascinante ed il suo saper ammaliare l'ascoltatore con intensi vocalizzi; "Tu vuoi piangere qui" porta una ventata d'estate con il suo ritornello dalla forza travolgente che non vi lascerà indifferenti. "Canzone di quel che mi viene in mente" è un pezzo che non ha un tema portante ma che riesce ad incuriosire proprio perchè l'ascoltatore vuol capire che direzione prende il pezzo (spettacolare la trovata dell'inserto lirico!!!). Festival Ghedi 2013ott26 dm 1978

"Se non ti accorgi" ha un registro più intimo e meno 'movimentato' dei brani precedenti mentre con "Perso l'occasione di te" si ritorna a uno stile più vivace ed allegro. C'è della malinconia in "Artista maledetto" in cui si può gustare anche un suggestivo volteggiare di fisarmonica..
Ci si lascia poi catturare dal ritornello di "A ridere, a piangere": intenso, veloce, diretto e sferzante. Chiude il disco il brano "Ho preteso" che vuol essere un omaggio al grande Piero Ciampi: il cantato diventa parlato e la ritmica si fa essa stessa narrazione.

Il disco vede alla produzione e agli arrangiamenti Marco Baracchino ed esce per l'etichetta Vinile-Myrope.

FUMARE PER NOIA è l'esordio dell'artista livornese che dimostra di avere un estro straordinario ed una spiccata capacità di osservazione;  ne sentiremo parlare ancora...

 

TRACCE

1. Ci riproviamo, ci ricaschiamo
2. Tu vuoi piangere qui
3. Canzone di quel che mi viene in mente
4. Se non ti accorgi
5. Perso l'occasione di te
6. Artista maledetto
7. A ridere, a piangere
8. Ho preteso

Ascolta l'intervista ad Edoardo Borghini

Guarda il videoclip di "Canzone di quel che mi viene in mente"

Guarda il videoclip di "Ci riproviamo, ci ricaschiamo"


contatti

web
fb
reverbnation
youtube