Dal Mediterraneo ai Balcani: "Naufragati nel deserto" è il primo passo dei REBIS
"NAUFRAGATI NEL DESERTO" è il disco d’esordio dei REBIS, ovvero un sorprendente duo composto dalla cantante e arabista Alessandra Ravizza e il chitarrista e compositore Andrea Megliola. Le loro sono melodie ammalianti, affascinanti, morbide e leggiadre che fanno viaggiare ad occhi aperti dalla capitale tunisina alle coste liguri, passando per il Mashreq arabo, i Balcani e il pop occidentale più raffinato.
Si può naufragare in un deserto? A quanto pare si. Ci si può perdere abbandonando i propri sensi all'incontro di popoli e culture lontane, lasciandosi cullare da danze ed usi sconosciuti che arricchiscono, provando a farsi avvolgere dalle note mediterranee che ci circondano.
Il viaggio sonoro comprende tredici tappe: ci si può perdere ne “La terza via” (un bellissimo pezzo strumentale, che introduce al mondo Rebis), oppure in una canzone stupendamente suggestiva cantata in siciliano illustre e in arabo classico (“Pir meu cori”) con degli straordinari vocalizzi di Alessandra Ravizza. Si può rimanere a bocca aperta ascoltando “Un mare”, una sorta di meltin' pot sonoro e linguistico di molte aree del Mediterraneo. Ci si può avvicinare poi al tema amoroso con “Domani” oppure immergersi in “Naufragata del deserto” (il brano centrale del disco e forse quello che sintetizza meglio l'idea di viaggio e "naufragio"). A confine tra sacro e profano c'è “La notte di San Giovanni”, il santo patrono della città di Genova mentre “Tra le nuvole” e “Alla luce” disegnano con una soffice emotività il passaggio tra l'adolescenza e la vecchiaia.
"NAUFRAGATI NEL DESERTO" è un disco che fa venir voglia di prendere il primo treno, il primo traghetto, la prima nave per raggiungere le coste del Mediterraneo e respirare i profumi, i colori e i sapori di una delle zone più ricche di cultura del mondo. Le canzoni sono distribuite in modo da creare un percorso su cui sono sparse note, parole e ritmi che fanno scoprire cose sempre nuove.
TRACCE
1.La terza via
2.Pir meu cori
3.L’attesa
4.Un mare
5.Domani
6.Naufragata del deserto
7.La neve e le rose
8.Ya Yasmina attunsiyya
9.La notte di San Giovanni
10.Tra le nuvole
11.Alla luce
12.Riflessi di tegole
13.Qualcuno, nessuno
Guarda il videoclip di NAUFRAGATA NEL DESERTO