krikka Reggae: in viaggio fra ritmi travolgenti e attualità

krikka-reggae-in-viaggio-e-il-quarto-album-pe-L-UcX6vg"IN VIAGGIO" è il quarto album della band lucana KRIKKA REGGAE. Si tratta di un'autoproduzione che ha visto l'utilizzo di Musicraiser (una interessante piattaforma che permette alla band di coinvolgere i fans per raccogliere i fondi per la realizzazione del disco).

Il lavoro è un excursus in undici tappe in cui il sestetto propone dell'ottimo e ballabile reggae fino a brani dal profondo sapore hip hop (anche servendosi di preziose collaborazioni). Dal punto di vista concettuale, il nuovo cd di KRIKKA REGGAE affonda le radici nel presente, nel contemporaneo mettendo l'ascoltatore faccia a faccia con la crisi, con la forbice che separa i ricchi e i poveri, il fare i conti con il passato e molto altro.

Addentrandoci nelle canzoni che compongono il viaggio della Krikka Reggae, il primo passo è consacrato alla bellezza della terra d'origine della band, la Basilicata, con il brano "Lukania"; la musica del brano è di Roy Paci che ha dato una sferzata di ritmo travolgente al pezzo. "Memoria storica" è una canzone dal significato netto: non si può vivere la storia recente senza studiare e conservare quella passata per evitare di ricadere negli stessi errori. Il disco poi si inebria di gioia e allegria che, nel contempo, portano alla riflessione con l'infuocato incrocio di voci di "S'addumm u' fuok" oppure con la potente "Crisi" che vede la partecipazione di O' Zulu, frontman  dei 99 Posse: rabbia, indignazione e perplessità per una tematica che avvolge drammaticamente tutti. C'è poi lo sferzante hip hop di "Royalties" che fa riflettere se sono più importanti i diritti o i gudagni, per poi passare a un brano che parla di difficoltà e della bellezza del raggiungimento di un sudato traguardo ("La mia strada"). Il disco è chiuso da "Unite as one" che vuole essere una sorta di 'music against the system' con mezzi leciti e non violenti.

Krikka Reggae realizza un disco coeso, pieno di coraggiose e scomode verità affrontate senza troppi preconcetti e con la consapevolezza che la musica può servire a far balare, a far divertire ma anche a far riflettere. Missione riuscita.

TRACCE

1.  LUKANIA
2.  MEMORIA STORICA
3.  S’ADDUMM U’FUOK
4.  CRISI
5.  NA COSA IMPORTANTE
6.  ROYALTIES
7.  IN VIAGGIO
8.  QUELLO CHE MI PASSA
9.  LIFE OVA MONEY
10. LA MIA STRADA
11. UNITE AS ONE

Guarda qui il video del singolo CRISI con Zulù: