'Le monadi' : la musica multiforme di Alex Bevilacqua
"LE MONADI" è un disco di Alex Bevilacqua, giovane artista milanese che ama scrivere e descrivere il mondo che lo circonda usando uno stile asciutto, elegante ed efficace.
Il disco si compone di sei brani che vedono collaborazioni illustri a partire dal primo pezzo "Blancnoir" in cui compare l'inconfondibile voce di Giulio Casale (Estra) che apporta maggior enfasi comunicativa a un testo già di per sé molto intenso. Si tratta di una canzone dal taglio rock-cantautorale in cui spesso si intrecciano le due voci ottenendo un risultato molto interessante. Nel secondo brano ("Il grido") è la volta della voce affascinante e sensuale di Aria che si muove su note più delicate che aderiscono molto bene al testo. Il pezzo cresce e la voce di Aria ci offre dei vocalizzi che accompagnano il brano fino al suo termine.
Ne "Il modello" si assiste a un racconto che avvolge l'ascoltatore e lo rende partecipe di quello che sta succedendo. Altra canzone ben riuscita è "Asocial" dove Alex parla della figura dell'artista e del suo ruolo nella società; molto buona l'orecchiabilità e la melodicità che vengono esaltate dalla voce di Scyana. Infine è da sottolineare l'ottima componente strumentale (in particolare gli archi) del brano "Le monadi" e il brano interamente strumentale "Venusia" con un giro di pianoforte dall'ottimo retrogusto.
Alex Bevilacqua realizza sei brani calibrati, ciascuno con il suo racconto e le sue note che descrivono e catturano. In attesa di un lavoro con più materiale, "Le monadi" può considerarsi un bigliettino da visita orientativo pieno di spunti interessanti.
TRACCE
1. Blancnoir (feat. Giulio Casale)
2. Il grido
3. Il modello
4. Asocial
5. Le monadi
6. Venusia
Guarda il videoclip de "Il grido"