"Gocce" è la tagliente cascata sonora dei Roslyn

roslyncoverNazario Vigilante, Enzo de Gennaro ed Eleonora Russo sono i Roslyn, interessante band pugliese che ha da poco publicato il cd dal titolo "Gocce". L'anima dell'album è prevalentemente rock e riflette una capacità compositiva graffiante che riesce a colpire nel segno. L'ascoltatore si sente immerso nel mondo Roslyn sin dalla prima nota e ne può apprezzare le melodie di pregiata fattura e le ritmiche sempre rinnovate e incalzanti. Il fatto che il trio di Trani abbia alle spalle più di dieci anni di carriera ed abbia fatto da support-band per i Blonde Redhead denota una certa caparbietà ed una decisa inclinazione artistica verso un certo tipo di musica. Tornando al nuovo disco bisogna sottolineare come i dieci brani di "Gocce" rappresentino dieci tappe di vita e di esperienze diverse e segnino profondamente le diverse sfumature di un elemento vitale come l'acqua.

Nello specifico "Nebbie" esordisce con un sottofondo marino per poi abbandonarsi a un muscolare riff di chitarra e a un cantato aggressivo e passionale; si passa poi ad "Acrobati" con un vestito più elettronico e un ritornello deflagrante che si conficca perfettamente nell'equilibrio della canzone. "Estate" parte con una chitarra morbida e conserva roslynfotoquest'atmosfera meno rockeggiante a favore di una melodicità che conferisce al disco un primo momento di relax dalla tensione sonora. "Lexotan" è un brano pieno di interessanti spunti sia dal punto di vista testuale che melodico: il trio ha saputo inanellare espedienti che contribuiscono alla realizzazione di uno dei più bei pezzi del disco. Molto interessante è anche "Evapora" che rispolvera l'attitudine indie-rock e propone un brano monolitico che non si scalfisce ed arriva dritto alle orecchie dell'ascoltatore. "L'alba" è un brano dal sottofondo cupo che rivela una luminosità intensa soprattutto nel testo. Il disco è chiuso da un pezzo tirato dal titolo "Bonsai" che recupera il cantato graffiante e i bei riff di chitarra della prima parte della tracklist.


Nazario, Enzo ed Eleonora dimostrano di avere le idee chiare, una grande passione per la musica e le capacità per poter realizzare tutto ciò che hanno in mente. "Gocce" può rappresentare il primo passo di una band che potrà riservare grandi sorprese in futuro perchè sa sintetizzare l'indie-rock con varie sfumature della musica contemporanea.

TRACKLIST

1. NEBBIE
2. ACROBATI
3. ESTATE
4. LEXOTAN
5. LUMINOL
6. EVAPORA
7. L'ALBA
8. MICROCLIMA
9. LE FRESIE
10. BONSAI


Guarda il videoclip di "Nebbie"


contatti

web
fb
myspace
shop