ROSENCRUTZ IS DEAD : il rock secondo i Misfatto
"Rosencrutz is dead" è il nuovo disco dei MISFATTO [Gabriele Finotti (Chitarra) - Melody Castellari (Voce) - Alberto Zucconi (Voce e Chitarra) - Andrea Farinelli (Batteria) - Simone Cavallaro (Basso)]. La trip-hop band piacentina attiva dal 1990 vanta una discografia piuttosto ampia (più di dieci titoli) ed un'intensa attività live che ne testimoniano un certo interesse da parte de pubblico. Con questo ultimo disco uscito nel 2015, i MISFATTO ritornano alle origini riabbracciando le iniziali passioni relative al rock, al trip-hop e alla psichedelia.
Il disco si compone di sette brani che parlano di Lisbona, Rosacroce, del terremoto, dell'oscurità della notte e dei roghi. La band ha scelto di cantare in inglese (accessibile e comprensibile) a rimarcare l'ottima simbiosi della lingua della Regina con la musica rock e a sottolineare la vocazione internazionale dell'album. Addentrandoci più nello specifico nelle canzoni del disco: come prima tappa troviamo "Kamaleon" dall'impronta chiaramente rock che ci proietta in una sorta di nuova dimensione che si può trovare solo a Lisbona. Si passa poi a quello che accade nel silenzio della notte in "Through the silence" che svetta col suo sound prettamente anni 90. Si va poi all'epica di "Rosencrutz is dead" per arrivare a "Walkin' down the sea" che ci porta fin giù nella profondità degli abissi con echi che rimandano ai Massive Attack.
C'è poi "Heleonor Lives" col pop-rock che tratteggia i lineamenti della protagonista; "Falling" è una sorta di omaggio agli albori del rock mentre procede inesorabile la caduta sulla città. Chiude il disco il brano "The Time before I die" che è la chiosa perfetta a un disco pieno di spunti interessanti.
L'equilibrio narrativo ed il concetto di base del disco non sono minati dalla volontà di dare spazio più a qualcosa a discapito di qualcos'altro. Ciò premia la passione e l'impegno che trasudano da ogni singola nota di questo cd.
TRACCE
1.Kamaleon
2.Through the silence
3.Rosencrutz is dead
4.Walkin’ down the sea
5.Heleonor Lives
6.Falling
7.The Time before I die
Guarda il video di “Through the silence”