NON AVERE PAURA : i Mambassa al loro sesto disco

mambassa cover NAPLo scorso 27 novembre 2015 è uscito “NON AVERE PAURA”, il sesto disco dei MAMBASSA. L’album arriva tre anni dopo "Workers - Pronti a tutto (soundtrack)" e suggella la conferma di una band dalla carriera ventennale caratterizzata da un sound melodico che risulta facilmente riconoscibile.

Come dichiara lo stesso leader della band piemontese, la paura è quell'elemento che "non fa fare le cose, non fa vivere appieno, non ti fa ribellare nemmeno quando sarebbe inevitabile. Siamo cresciuti nel benessere, noi nati negli anni Settanta, ma poi quel  benessere si è eroso sempre di più man mano che diventavamo adulti, e l’unica cosa che ci è rimasta, alla fine, è stata la paura. Queste 8 canzoni parlano di lei, la Paura, e delle  sue conseguenze".

E in questo viaggio nella paura, i Mambassa non si risparmiano, analizzano molte mambassasfaccettature, sottolineano tante variabili e mostrano tutti gli effetti della paura. L'atmosfera delle canzoni di questo disco è dilatata e rarefatta (si veda ad esempio la bellissima coda de "IL CENTRO DELL'UNIVERSO") oppure più rock malinconico (come in "NIENTE PAURA" o in "L'ALTRO"). Un brano molto interessante e particolarmente ispirato è "UNA RELAZIONE" : spesso prendere delle decisioni potrebbe essere una salvezza invece si può restare ingabbiati nella paura.

Stefano Sardo (voce), Massimo Lorenzon (batteria), Andrea Bergesio (tastiere), Gianfranco Nasso (basso), Luca Cognetti (chitarre) e la new entry Gigi Giancursi (ex membro dei Parturbazione) alle chitarre: un sestetto capace di regalare musica con la M maiuscola che realizza un disco da ascoltare attentamente e lasciarsi ammaliare.
 
TRACCE          

1. MELANCHOLIA
2. NIENTE PAURA
3. IL CENTRO DELL'UNIVERSO
4. L'ALTRO
5. DORMI CON ME  
6. PARTICELLE
7. UNA RELAZIONE
8. RUMBLEFISH