NEMO PROFETA: il nuovo album dei PUPI DI SURFARO

PUPI DI SURFAROSi intitola “NEMO PROFETA” ed è il nuovo disco dei Pupi di Surfaro (Totò Nocera - voce e percussioni / Peppe Sferrazza - basso / Pietro Amico - batteria). Il cd contiene nove brani che profumano di Sud Italia, nove storie che raccontano l'assenza di significato della verità assoluta: ognuno ha la sua verità (o la verità a cui vuol credere). Il titolo del disco vuole essere un manifesto di questa idea: la plurità delle verità contro l'univocità della verità assoluta. La ricchezza dei testi rappresenta un punto di forza imprescindibile: ironia, provocazione, un utilizzo della parola aggressiva, senza fronzoli (il dialetto, poi, ne aumenta la potenza comunicativa).

Dal punto di vista sonoro, i PUPI DI SURFARO mantengono l'anima popolare-folk (con tanto di riferimenti alle radici culturali tradizionali) e la contaminano di tante sfumature (dal rock all'elettronica) e tanti suoni e rumori che completano un collage sonico fuori da ogni schema che sottolinea la voglia di sperimentare e di contaminazione positiva.  


Spostando il focus più nello specifico alle canzoni troviamo "LI ME’ PAROLI" che esalta chi si schiera al fianco dell'originalità, contro una società che ci vorrebbe sempre più banali, scontati e privi di raziocinio. Molto suggestivo è il brano "KICKING THE DONKEY STYLE" che rappresenta un bellissimo esperimento linguistico-sonoro che vede insieme la lingua inglese unita con il marranzano (conosciuto come "scacciapensieri"). Interessante è la cover di "RUZAJU", brano di Andrea Parodi che racconta la bellezza della amata Sardegna. Si parla di guerra e di ribellione in "PER AMORE, PER LA LIBERTÀ"; il disco si chiude con una preghiera verso qualcosa di spirituale con il brano "SOFFIO DELL’ANIMA".

"NEMO PROFETA" è un disco pieno di risorse, pieno di spunti interessanti capaci di catalizzare l'attenzione dell'ascoltatore. I PUPI DI SURFARO hanno fatto un grande lavoro e hanno realizzato nove canzoni che trasudano amore per una vita pura, reso musicalmente in una maniera molto coinvolgente.

TRACCE

1) LI ME’ PAROLI
2) QUANNU DIU FICI A TIA…
3) KICKING THE DONKEY STYLE
4) ‘GNANZOU
5) RUZAJU
6) SOLDATINO
7) PER AMORE, PER LA LIBERTÀ
8) L’ARCA DI MOSÈ
9) SOFFIO DELL’ANIMA