TUBO CATODICO il nuovo album di La Macabra Moka

17309093 1319360091443976 2814766843668237208 nIl 22 marzo è uscito, a tre anni dall'ottimo "Ammazzacaffè", il nuovo disco "Tubo catodico" de La Macabra Moka. Il lancio del lavoro vede una cordata di etichette: Dischi Bervisti, DreaminGorilla Records, Vollmer Industries, Scatti Vorticosi Records, TADCA Records e Brigante Records. La band ha un ottimo curriculum creato sul palco dove i Macabra Moka si sono esibiti a fianco di grandi band del panorama indipendente italiano come i Ministri, i Punkreas, Bologna Violenta. Da questi tre gruppi prendono la solidità di un certo suono e un'attitudine neo-punk-harcore.

In "Radio fa" si sentono schitarrate alla Bleach, mentre sono più affini alle sonorità dei Ministri appunto in "Col cerino in mano" e in "Tormentone dell'estate". "Jhonny Shines è tornato nel gruppo" le chitarre sul filo del noise sfociano in una cavalcata post-metal territorio  Tool e dintorni. "Le aquile del metallo morto" merita una medaglia all'onore per la celebrazione di certo heavy metal alla Motorhead, potendo benissimo entrare nella soundtrack di serie truci e appassionanti come "Sons of Anarchy". Con "Mai una Joey" si ricordano le gesta da deserto losangelino di Mr.stonerman Josh Homme e invece "Ok,il prezzo è giusto" accellera sul trash senza mai abbandonare il muro di chitarre e il growl di quelle perle hardcore che troviamo nel "Damaged" dei Black Flag.

"La parte degli angeli" in featuring con Federico Chiapello spezza il ritmo monolitico del suono in una intimistica ballata soft-grunge. Le liriche mai scontate e mai goffamente sopra le righe fanno il paio con l'ottimo lavoro compositivo in fase strumentale, non concedendo compromesso alcuno. Perchè se dal "tubo catodico" ci hanno detto che bastava essere arrabbiati per avere quello che volevamo, in realtà, quel che conta è essere fedeli a se stessi. Sembra uno spot quest'album, ma in verità è una sincera dichiarazione di identità.


tracce:

1.Radio fa
2.Col cerino in mano
3.Tormentone dell'estate
4.Jhonny Shines è tornato nel gruppo
5.Le aquile del metallo morto
6.Piove,governo ladro
7.7 volte capra
8.Mai una Joey
9.La parte degli angeli(feat. FEderico Chiapello)
10.Ok, il prezzo è giusto

Marco Pancrex