DELIZIAMOCI CON UNA GRANITA DI GELSI NERI FATTA IN CASA
L'albero di gelso nero offre dei dolcissimi frutti con cui si può facilmente preparare una economica granita di gelsi neri tipica della provincia catanese.
Il gelso nero è un albero che proviene dall'Estremo Oriente, è stato introdotto in Europa a partire dal Cinquecento apprezzato per la dolcezza dei suoi frutti che maturano in tarda primavera fino alla stagione estiva. E' facile trovare in campagna diversi alberi di gelso nero ma anche in città all'interno dei parchi urbani. Dai gelsi neri si ricava una dolcissima ed economica granita che soddisfa la nostra voglia di golosità, vediamo come prepararla in casa.
Ingredienti:
- 1 kg di gelsi neri
- 1 limone
- 190 g zucchero
- 5 dl d’acqua.
Il segreto nella buona riuscita di una granita è quella di utilizzare frutta appena raccolta, nel caso dei gelsi neri indossate vestiti vecchi e grembiuli perchè macchiano terribilmente. Lavate e asciugate i gelsi con delicatezza. Tenendone un po' da parte, metteteli in un grande contenitore di plastica e schiacciateli con una forchetta, oppure potete anche passarli al mixer, aggiungendo il succo di limone. Intanto preparate lo sciroppo mettendo sul fuoco l’acqua con lo zucchero, fate bollire lentamente fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, poi lasciate raffreddare. Unite lo sciroppo di zucchero freddo alla poltiglia di gelsi neri e mescolate. Mettete in freezer e mescolate ogni mezz’ora circa con un cucchiaio, fino a quando la granita non si sarà solidificata. E' importante che il composto sia sempre mescolato evitando così che si formino dei cristalli di ghiaccio separati dalla poltiglia di gelsi neri. La granita può essere servita guarnendola con qualche gelso intero.