Lo Shiatsu
Le origini storiche dello shiatsu risalgono all’antica Cina,e se ne trovano tracce nel più antico testo medico esistente,conosciuto con il nome NEI CHING,scritto da HUANG–TI, il leggendario imperatore giallo morto intorno al 2598 a.C. In seguito si diffuse anche in Giappone con il nome di ANMA,una tecnica che consisteva in frizioni e compressioni sulle zone doloranti e rigide.
Le figure piu’ influenti per lo sviluppo e la popolarità dello shiatsu furono: KATSUSUKE SERIZAWA,TOKUJIRO NAMIKOSHI,SHIZUTO MASUNAGA (allievo di Namikoshi).Tutti e tre a loro volta allievi di TAMAI TEMPAKU.SHIATSU è una parola di origine giapponese ed è composta dall’ideogramma SHI=dito e ATSU=pressione,anche se in realtà la pratica dello shiatsu non coinvolge solo l’uso delle dita ma anche quello del gomito e del ginocchio.
L’essenza dello SHIATSU è di permettere al KI (energia vitale che ha ogni essere vivente) di fluire liberamente attraverso i canali energetici chiamati MERIDIANI,che collegano vari organi.Esistono meridiani YIN (forza passiva,di conservazione,lunare) e i meridiani YANG (forza positiva e innovatrice, solare).
I meridiani yin sono : milza,polmone, reni,fegato,cuore e maestro del cuore.I meridiani YANG sono : stomaco,grosso intestino,vescica,cistifellea e triplice riscaldatore. Più altri due detti canali straordinari che sono : vaso concezione e vaso governatore. In ogni meridiano sono individuabili dei particolari punti, chiamati TSUBO, su cui è possibile intervenire : ogni punto stimolato può rallentare,accelerare e disperdere l’energia dell’organo corrispondente,riequilibrandolo con tutti gli altri. Il centro della forza vitale è detto HARA o addome.Il trattamento shiatsu ha vari effetti : stimola la circolazione sanguigna e il flusso del liquido linfatico,agisce sul sistema nervoso,allenta la tensione muscolare piu’ profonda,snida le tossine dai tessuti,risveglia il sistema ormonale e sollecita la capacità di autoguarigione del corpo.
Lo shiatsu può avere quindi effetti benefici su numerose forme di indisposizione, compresi molti stati emotivi.
Lo shiatsu viene praticato in un ambiente calmo e sereno. Si fa sdraiare UKE (colui che riceve le pressioni) sul futon (materassino giapponese),ma puo’ andar bene anche una coperta spessa.L’importante è che sia abbastanza ampia da poter permettere a TORI (colui che porta le pressioni) di girare intorno agevolmente.
Nel corso del trattamento e’ consigliabile indossare abiti comodi per una maggior libertà di movimento.A questo punto TORI effettua una valutazione dello stato generale del ricevente, inquadrando i vari squilibri energetici.La persona trattata assume le diverse posizioni : prona,fianco,supina,seduta. La pressione deve essere costante,statica e più o meno prolungata,coordinando il proprio respiro con quello del ricevente. Si avrà quindi un senso di benessere che culla e che porta ad un profondo senso di rilassamento. Una seduta dura dai 45 ai 60 minuti.
Lo SHIATSU è di valido aiuto in gravidanza per attenuare eventuali disturbi di questo periodo.
Ancora una volta,per capire i benefici dello shiatsu,si può far riferimento al quotidiano,a gesti che vengono compiuti istintivamente : ad esempio un abbraccio. TORI infatti esercita pressioni perpendicolari alla zona trattata, esattamente come fa in modo naturale un abbraccio. Quindi un trattamento Shiatsu, come un abbraccio,dà energia e sostegno. Lo SHIATSU è...una ghirlanda di emozioni : equilibrio,armonia,comprensione, amore verso gli
altri,pace,contatto,consapevolezza,conoscenza,ascolto,attenzione,prendersi cura dell’altro,comunicazione, poesia...
Ecco, attorno a me c’è il silenzio. Mi siedo e l’ascolto.E’ dolce e delicato. E godo della percezione del fruscio delle foglie e del canto delle cicale.
Non sempre è necessario parlare.
a cura di Rita (operatrice Shiatsu)