Bonus bebè: facciamo chiarezza sul provvedimento
Proprio nel periodo storico in cui il numero delle nascite tende a calare drasticamente il governo italiano decide di elargire un finanziamento monetario a tutte le famiglie che metteranno alla luce un bambino dal 1 gennaio 2015.
Qualche giorno fa è stata infatti approvata la legge di stabilità che stabilisce, tra le tante cose,anche un bonus a favore delle famiglie che dal primo gennaio 2015 avranno dei bambini. Il bonus bebè è un bonus monetario, un aiuto a chi mette al mondo un figlio e che porterà 80 euro al mese per i primi tre anni di vita del nuovo nato.
Il bonus bebé verrà elargito a chi ha un reddito inferiore ai 90 mila euro lordi l’anno, sommando le buste paga dei due genitori e verrà versato mensilmente alle famiglie che lo richiederanno.
Per usufruire del bonus sarà necessario presentare domanda all’Inps.
Secondo la bozza inoltre il bonus sarà esteso anche ai bambini adottati, ma a questo punto non è chiaro se questa norma è davvero contenuta nella manovrai. L'effetto del bonus sarebbe inoltre 'sterilizzato' ai fini irpef. Nessun aumento quindi del reddito complessivo.