Quanto si risparmia scegliendo lampadine LED
In tempi precari come quelli che stiamo vivendo e un crescente rispetto per l'ambiente naturale hanno portato l'attenzione sul risparmio sia in termini energetici che economici. Sia all'interno dell'ambiente domestico che professionale si tende a fare molta più attenzione ad evitare inutili sprechi di energia e di risorse.
Per raggiungere un risparmio economico ed energetico maggiore è possibile mettere in atto diversi piccoli accorgimenti nella ruotine quotidiana come per esempio non lasciare le luci accese quando non sono necessarie, spegnere del tutto gli elettrodomestici e preferire una tariffa sulla fornitura che rispecchi le nostre esigenze ed abitudini. Tutto questo però non basta, per ottimizzare davvero i costi della bolletta è opportuno fare un piccolo investimento in lampadine LED a dispetto delle vecchie lampadine tradizionali cogliendo l'occasione dell'uscita dal mercato delle obsolete lampadine a incandescenza.
Le tre alternative possibili sono il LED, la fluorescenza e il Risparmio Energetico, tutte sicuramente più vantaggiose rispetto alla vecchia tecnologia di Swan. Tra le tre però a mostrare una maggior efficienza è la prima.
Le lampadine a LED hanno una durata molto maggiore e lo fanno consumando molta meno energia rispetto alle vecchie versioni ad incandescenza, ma anche in rapporto a quelle a risparmio energetico. Per 50.000 ore di illuminazione una lampadina a LED consumerà 500 kW, dimezzando la spesa in bolletta in confronto a quelle a risparmio energetico a seconda del tipo di tariffa sottoscritta con il proprio gestore.
E' anche vero che il prezzo delle lampadine led rispetto a quelle a risparmio energetico è leggermente più alto, ma sul lungo periodo il vantaggio di scegliere il led è che la durata è sei volte superiore rispetto alle altre. In cifre ci si trova di fronte ad una spesa indicativa di 22 euro per i modelli a LED contro i 4 euro delle lampadine tradizionali a risparmio energetico. Per illuminare la stessa metratura per un certo numero di anni sono necessarie 1 lampadina LED contro 6 a risparmio energetico, di conseguenza il risparmio ha un impatto seppur all'apparenza minimo anche sul bilancio economico.
Inoltre le lampadine a led non hanno bisogno di manutenzione, per cui si andrà a risparmiare anche da questo punto di vista, senza contare che non hanno bisogno di essere sostituite per tempi molto lunghi.
Con un piccolo investimento iniziale, moltissimi negozi fisici ed e-commerce come questo, permettono di sostituire tutte le lampadine presenti in casa garantendo un interessante risparmio economico sotto ogni punto di vista, senza contare che sono compatibili con tutti gli attacchi esistenti.