Prepararsi ad un freddo inverno: le possibilità
È il motto di una nota serie TV ma possiamo momentaneamente prenderlo in prestito: Winter is coming! L’inverno sta per arrivare e considerando i trend degli ultimi anni e le temperature di questa prima parte di autunno, possiamo presumere che le temperature saranno molto rigide anche quest’anno. Come possiamo prepararci al meglio per affrontare il rigido inverno che per inondare il nostro Paese? Le soluzioni sono molteplici ma oggi ve ne proporremo una che strizza l’occhio anche al design per rendere le nostre case più calde ma anche più belle.
Caminetti a bioetanolo
Rendere le nostre case più calde e accoglienti per l’inverno senza spendere cifre esorbitanti e guardando anche all’arredamento non è un compito facile ma esistono alcuni elementi che possono fare certamente al nostro caso. Uno di questi sono sicuramente i caminetti a bioetanolo di Giordano Shop. Il camino è da sempre un elemento iconico in una casa ma se non abbiamo avuto la possibilità di installare una canna fumaria, una soluzione pratica, poco costosa, bella e soprattutto funzionale è rappresentata da quelli a bioetanolo che producono calore bruciando un combustibile ecologico prodotto dalla fermentazione di sostanze vegetali. Il bioetanolo non produce fumo o odori sgradevoli e non hanno bisogno di manutenzione.
Qualità molto importante è che i caminetti a bioetanolo possiedono un alto valore estetico e il loro design è estremamente variabile. Ne esistono molte versioni come ad esempio quelli da parete che ha garantiscono un grande effetto scenico, specie se incassati in una sala da pranzo o in un soggiorno o salotto e possono, inoltre, se posti in una zona magari poco servita dall’impianto di riscaldamento dell’abitazione, andare a riscaldare le zone più fredde. I camini a bioetanolo riproducono quella classica atmosfera invernale e familiare prodotta dal classico camino a legna grazie anche alle fiamme a vista che possono essere sia scoperte che schermate da un vetro atto a migliorare la propagazione del calore.
I caminetti a bioetanolo da terra o pensili
Un’altra soluzione è rappresentata dai caminetti a bioetanolo da terra o pensili, soluzioni utili a riscaldare ambienti diversi a seconda delle esigenze data la loro estrema portabilità. Rispetto ai camini da incasso a parete questi perdono un po’ in effetto scenico ma sono certamente guadagnano versatilità. Ciò nonostante anche i caminetti a bioetanolo pensili o da terra possono essere complementi d’arredo importanti, ce ne sono di tutti i tipi e i prezzi rimangono, spesso, abbastanza contenuti. Ad esempio, ne esistono alcuni che simulano pareti in pietra o richiamano il legno. Chi, pertanto, non dovesse avere la possibilità di eseguire piccoli lavori di muratura all’interno della propria abitazione, potrebbe trovare più comodo optare per una di queste soluzioni.
I caminetti a bioetanolo di design può davvero dare un tocco in più al nostro soggiorno e può riscaldare, seppur per periodi di tempo non esageratamente prolungati, le nostre stanze abbattendo i consumi, senza inquinare e senza necessità di canne fumarie o impianti di areazione. Se volete prepararvi all’inverno senza dimenticare l’estetica e senza spendere cifre imponenti, i caminetti a bioetanolo sono la soluzione che fa per voi.