Domenica a Roma si "Pedala nella Memoria"

biciclettata della memoriaDomenica 23 gennaio a Roma si terrà la VII edizione del Memorial Settimia Spizzichino, una pedalata tra le vie della Capitale in memoria dell'unica donna romana che riuscì a sopravvivere al lager nazista di Auschwitz e che passò il resto della sua vita a raccontare le atrocità vissute.

Il percorso in bici toccherà tutti i luoghi della memoria dell'Olocausto e del nazifascismo a Roma. Si attraverseranno il museo della Liberazione, le Fosse Ardeatine e si concluderà al Portico di Ottavia nel famoso ghetto ebraico.

Alla manifestazione parteciperanno anche il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti e il Presidente della Comunità Ebraica Riccardo Pacifici.

I percorsi della pedalata della memoria saranno curati dalla Uisp e fa parte delle manifestazioni legate alla "Giornata della Memoria". Saranno due i plotoni che si snoderanno per le vie della città. Il primo gruppo si incontrerà alle 9:00 a villa Lazzaroni di via Fortifiocca; il secondo gruppo partirà alle 9:20 dalla fermata della metro B Circo Massimo.

Buona passeggiata.