Vivere in un ecovillaggio: lontano dall'inquinamento e senza inquinare

ecovillaggioImmerso nel verde, lontano da ogni forma di inquinamento e "senza inquinare". E' il primo ecovillaggio italiano sorto a pochi chilometri da Perugia. L'ecovillaggio solare di Alcatraz, all'interno del parco libera Repubblica, è costituito da gruppi di case, poco distanti tra loro (circa 400 metri / 1 km).
Le case sono costruite in pietra o in legno lamellare, sono dotate delle migliori tecnologie per il massimo dell'efficienza energetica (solare fotovoltaico, impianto idrico per ottimizzare l'uso dell'acqua). Ogni casa ha un pezzo di giardino, orto, oliveto, frutteto, bosco grande almeno 2.000 mq. E connessione ad alta velocità con rete Wireless. Sono stati previsti ampi spazi per la socialità: piscine, sala per le feste.

Le case dell'ecovillaggio sono in vendita. Puoi scegliere una casa antica di pietra, ad alta efficienza energetica o una casa avveniristica in lamellare di legno coibentato (classe A). Ci sono abitazioni in cima alla collina, a mezza costa, sulla riva del piccolo torrente, immerse nel bosco. Case grandi e bungalow super isolati di 40 mq, oppure soltanto una piazzola per parcheggiare la tua roulotte.

Il prossimo 4 e 11 febbraio sono previsti degli incontri informativi sugli ecovillaggi.