Cohousing e risparmio energetico: ad Arezzo 10 famiglie insieme per ottimizzare i consumi

ecovillaggioCondivisione degli spazi e dei mezzi per ottimizzare i consumi, favorire la socialità e tornare a vivere in armonia con l'ambiente. E' questa la filosofia di fondo del Cohousing che sta contagiando diverse famiglie in Italia.
A Subbiano in provincia di Arezzo sono ben 10 le famiglie che hanno deciso di investire in un progetto residenziale di cohousing per condividere gli spazi comuni della casa. Si risparmia sulle spese, si torna a logiche di vita in comune più solidali che negli anonimi condomini o palazzoni residenziali che siano. 

Ecco il progetto, interamente calcato sulle logiche dell'edilizia sostenibile, che a breve darà vita al sogno delle famiglie di Subbiano.

Prima di tutto le famiglie hanno scelto il luogo dove sorgerà il proprio ecovillaggio.
I coabitanti sono sin dal primo momento vengono coinvolti in un processo di progettazione partecipata:
scelgono insieme aspetti elgati alla bioedilizia, produzione di energia da fonti rinnovabili, trattamento dell'acqua. 
Gli alloggi che verrano costruiti saranno dotati di ampi spazi comuni cucina, lavanderia, spazi gioco, foresteria, spazi di servizio, laboratori, palestra,  biblioteca.

Le famiglie vivranno con una formula di comunità di vicinato e gestiranno questi spazi comuni in modo collettivo. La condivisione degli spazi è funzionale al risparmio energetico e all'ottimizzazione delle spese con un grande aiuto per l'ambiente. 
Nello stesso tempo viene agevolata la socializzazione e la mutualità fra gli individui.

Sarà così più facile sviluppare gruppi di acquisto solidale, orti comuni, insomma tutte quelle pratiche sostenibili che rendono la vitadi tutti i giorni meno impattante sull'ambiente!