Cementificazione e consumo del suolo: Rapporto 2011 Legambiente Inu

cementificazioneLa cementificazione del territorio avanza. In Italia ogni anno 10 mila ettari di territorio spariscono sotto il cemento. I danni ambientali e i costi sociali diventano ogni anno più consistenti. Ecco quanto riporta il Rapporto 2011 sul Consumo del suolo di Legambiente e Inu, Istituto nazionale urbanistica. 
Tra gli effetti più nefasti è la perdita progressiva di superfici agricole. Ogni anno tra Emilia Romagna, Lombardia  e Friuli Venezia Giulia, vengono sottratti circa 9.400 ettari all'agricoltura. Ciò si traduce in perdite rilevanti perla filiera agricola e la biodiversità del nostro paese. 

“Il territorio italiano si sta rapidamente metropolizzando – rileva il presidente INU, Federico Oliva - Alla città tradizionale si sta sostituendo una nuova città nella quale accanto alla periferia si sono sviluppate aree a bassa densità sollecitate da motivazioni economiche (il minor costo delle aree) e dalla ricerca di una miglior qualità della vita. Questa nuova città, in cui vive oltre il 60% dell’intera popolazione italiana, presenta una generale condizione di insostenibilità: per l’elevato consumo di suolo, per l’aumento del traffico motorizzato individuale che sollecita, per i nuovi squilibri e le nuove forme di congestione che determina, per la mancanza di spazio pubblico. Contenere la metropolizzazione del territorio e il crescente consumo di suolo deve dunque essere una priorità per le politiche territoriali del nostro Paese”. 

www.consumosuolo.org