Diminuire il consumo e gli sprechi di acqua
L’acqua è un bene preziosissimo ma spesso ci dimentichiamo del suo immenso valore. Cercare di ridurne gli sprechi e il consumo oltre ad apportare dei benefici all’ambiente ne apporta sicuramente altri alle nostre tasche con la riduzione del costo della bolletta.
Ecco alcune regole da seguire:
1. Se il nostro impianto idraulico non funziona benissimo far riparare quelle che a noi sembrano solo piccole perdite può ridurre di molto il consumo di acqua. Pensate che un rubinetto che gocciola al ritmo di 90 gocce al minuto spreca 4.000 litri di acqua all’anno.
2. Al posto di utilizzare prodotti chimici per la pulizia della casa potremmo usare acqua con un pò di aceto che permette di lucidare e disinfettare.
3. Evitare di gettare nel water sostanze tossiche che riducono la funzionalità dell’impianto fognario.
4. Non lavare le autovetture presso un corso d’acqua; inoltre utilizzare dei secchi al posto dell’acqua corrente permette di risparmiare ben 130 litri di acqua per ogni lavaggio.
5. Innaffiare i fiori e le piante in vaso con acqua già utilizzata per lavare verdura e frutta.
6. Utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico fa risparmiare circa 10.000 litri di acqua potabile all’anno.
7. Togliere lo sporco più grossolano ai piatti e lavarli con l’acqua di cottura della pasta che ha un forte potere sgrassante; condire la pasta nello stesso tegame in cui è stata cotta sono accorgimenti che permettono un risparmio idrico e di detersivi.
8. Fare la doccia permette di utilizzare 1/5 dell’acqua necessaria per il bagno in vasca.
9. Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti e tappare il lavandino quando si fa la barba permettono di risparmiare 7.500 litri l’anno di acqua per ogni famiglia.
10. Applicare un frangiflutto a un rubinetto per arricchire d'aria il getto d'acqua consente ad una famiglia di tre persone di risparmiare fino a 6.000 litri di acqua all'anno. Utilizzando per lo scarico del water un sistema a rubinetto o a manovella al posto di quello a sciacquone, si risparmiano circa 26.00 litri di acqua all'anno.
Vi ho dato qualche numero, fatevi voi un pò di conti; forse i vostri piccoli gesti quotidiani vi possono sembrare insignificanti ma pensate a quanta acqua si potrebbe risparmiare se tutti cambiassimo le nostre abitudini! E se siete poco sensibili alle tematiche ambientali allora che vi ricordo che applicando questi piccoli accorgimenti vedrete sicuramente scendere l’importo della vostra bolletta!