Il mare non vale una cicca? Appuntamento il 6 e 7 Agosto
È giunta alla terza edizione l'iniziativa "Ma il mare non vale una cicca?" che viene lanciata da Marevivo e Japan Tobacco International e che intende sensibilizzare i bagnanti sullo stato di salute degli 8000 chilometri di coste italiane che rischiano di soffocare a causa dei rifiuti.
L'obiettivo della campagna, che si svolgerà il 6 e il 7 agosto è di liberare le spiagge dai mozziconi di sigaretta, tanto piccoli ma così difficili da smaltire. Basta pensare che nella classifica dei rifiuti che sommergono il mar Mediterraneo, circa il 40% è dovuto ai mozziconi di sigaretta (contro il 10% delle bottiglie di plastica).
Durante la due giorni verranno distribuiti lungo 330 spiagge libere sparse in tutta Italia centomila posacenere tascabili, riutilizzabili e lavabili insieme a una piccola guida che spiega ai bagnanti quanto è dannoso buttare una cicca di sigaretta sulla spiaggia.
Saranno mille volontari impegnati nella campagna di sensibilizzazione, che permetteranno un risparmio per il mare di circa 600.000 filtri di sigaretta ogni giorno.
fonte: GreenMe