Giornata mondiale della terra
Il 22 aprile del 1970, il senatore americano Gaylord Nelson istituì la Giornata mondiale della Terra.
L'idea era semplice e al tempo stesso lungimirante. Una giornata dedicata alla riflessione sui problemi dell'ambiente e lo stato di salute della terra.
Di anni ne sono passati e i problemi sono aumentati. Le minacce all’ecosistema e le questioni energetiche sono ormai pane quotidiano anche per più i profani.
E' cresciuta così, sempre di più, una coscienza verde, una consapevolezza diffusa del bisogno di proteggere la nostra terra. Il nostro habitat, la nostra casa.
L'obiettivo della giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica, i governi e le generazioni future,sull'importanza di un preciso impegno verso l'ambiente e ribadire quali siano gli strumenti per combattere il degrado del pianeta, le forme d’inquinamento, la perdita della biodiversità.
Un futuro a zero emissioni scommette sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, in una nuova economia basata sull'energia pulita, che dia nuovamente dignità ai lavoratori e alla terra.
Da quest’anno parte la campagna "Green Generation", che culminerà nel 2010 in occasione del 40° anniversario dell’Earth Day.
Ogni cittadino è invitato a partecipare ad una serie di iniziative collettive per migliorare la propria vita, l’educazione scolastica, ed elaborare assieme soluzioni per dare delle risposte globali al cambiamento climatico o alla crisi mondiale dell’acqua.
La campagna invita le popolazioni di tutte le età e nazionalità, genitori e insegnanti, affinché promuovano inziative nelle scuole; i ricercatori, gli scienziati sono invece invitati a sviluppare tecnologie verdi, ma anche i governi a costruire un’economia verde e le comunità religiose a offrire una visione sostenibile del nostro futuro.
Così, anche oggi si celebra la Giornata mondiale della Terra attraverso l'organizzazione di eventi, incontri, campagne di informazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e della tutela dell'ambiente.
A Roma ci sarà un grande concerto a Piazza del Popolo.