Adotta un pezzo di terra a Roma e coltiva la verdura di stagione. Gratis!
Ti piacerebbe possedere un piccolo pezzo di terra, magari nel pieno centro di Roma, per coltivare insalata, zucchine, pomodori, melanzane, carciofi e tutta la verdura che la stagione vi propone? Non è necessario acquistare la porzione di terreno agricolo, lo puoi "adottare" chiedendolo al comune di Roma.
La Capitale si distingue dalle altre metropoli italiane per la gran quantità di verde pubblico e terreno incolto. Basta chiedere al Comune di utilizzare il piccolo pezzo di terra e il gioco è fatto.
Ma come si possono sbrigare tutte le pratiche burocratiche? In questo vi aiuta Zappata Romana, un progetto di studioUAP di appropriazione dello spazio pubblico urbano come fonte di sviluppo di pratiche ambientali e sociali innovative.
Zappata Romana vi offre una mappa di tutti gli orti e i terreni coltivati che sono nati in questi ultimi anni grazie a questo progetto.
Roma conta ad oggi circa 70 orti, tutti condivisi. Gli spazi verdi “adottati” infatti non sono individuali ma collettivi e vedono protagonisti tutti i cittadini perché sono realizzati e gestiti dai cittadini stessi riuniti intorno ad un progetto comune per rendere migliore il loro quartiere.
Senza contare che un giardino condiviso è molto spesso spunto per fare altro. È un luogo di incontro dove far giocare i bimbi eavere un po’ di relax. Si può praticare sport, fare attività culturali, coltivare un orto per l’autoconsumo e inculcare ai più piccoli l'educazione ambientale.