Risparmio idrico: riduci consumi con i riduttori di flusso e piccoli gesti quotidiani
Risparmiare acqua in casa, considerata la carenza in diverse parti del mondo, non è solo un gesto di responsabilità ma di civiltà. Senza tralasciare anche l'aspetto economico:
a chi non piacerebbe fare un calcolo a fine anno e scoprire di aver risparmiato qualche centinaio di euro sulle bollette!
Vi invitiamo caldamente a rifletterci!
Vi invitiamo caldamente a rifletterci!
Ecco qualche dato interessante che potrebbe, non solo convincervi della bontà della nostra tesi, quanto ad adottare sul serio qualche piccolo accorgimento!
Una ricerca pubblicata qualche tempo fa sul quotidiano "La Stampa" dimostra che se all’interno della casa si ha un rubinetto che gocciola, in 24 ore la perdita complessiva ammonta a circa 100 litri e ben 4 mila litri all’anno.
Un vero spreco!
Spesso, però senza accorgecene commettiamo anche un'altro madornale errore:
lasciar scorrere l'acqua senza aver controllo del flusso!
I riduttori di flusso, ad esempio, si sono rivelati molto utili per regolare la pressione e dimezzare i consumi di acuqa di rubinetti e docce. Si tratta di valvole che agiscono sull'incremento della velocità del flusso dell'acqua, mediante pressurizzazione, consente alla doccia o al rubinetto di erogare un getto sempre costante e vigoroso anche in presenza di variazioni della pressione di alimentazione.
In pratica il riduttore arrichisce il getto d'acqua di aria. quindi la velocità del getto è costante ma si riduce del 50% il consumo di acqua.
I regolatori di flusso possono essere facilmente applicati a rubinetti e docce senza l'intervento di un idraulico.
Costano poco e durano tanto!
Se volete dare un'occhiata vi consigliamo di guardare su questo sito:
Infine, non bisogna tralasciare le perdite "meno visibili" è buona norma far fare interventi di manutenzione dei principali elettrodomestici della casa: la lavatrice e la lavastoviglie.
E quando laviamo panni e piatti, ricordiamo sempre di utilizzare cicli economici a risparmio idrico ed evitare mezzi carichi.