Come si prepara la pasta madre (lievito naturale) per pane, pizza e focacce
Fare il pane in casa è un gesto d'amore non solo per se stessi ma anche per il proprio portafogli. Il rispamio infatti supera le centinaia di euro all'anno. Con la pasta madre poi la lievitazione è più naturale e il prodotto risulta più digeribile. Ecco un metodo per produrre il lievito naturale in casa. A cura di Green Mind
Sempre più persone soffrono di intolleranze legate ai lieviti, per cui vi consiglio di farvi in casa il lievito madre o, se ne avete la possibilità, di farvene regalare un po' da chi ce l'ha. Prima di iniziare vorrei ricordarvi i due ingredienti fondamentali: pazienza e amore.
Prima fase
Ingredienti
200 grammi di farina tipo “0” biologica
100 grammi di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele biologico (il miele serve far partire la fermentazione)
Impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una piccola palla morbida e liscia. Riponete questo primo impasto in una ciotola coperta da un panno umido e lasciatelo riposare a temperatura ambiente (tra i 18 e i 25 gradi) per 48 ore. Trascorse queste 48 ore noterete che qualcosa è già successo: l’impasto si è leggermente gonfiato e sono comparsi i primi alveoli
Fase 2
200 grammi dell’impasto precedente
200 grammi di farina tipo “0” biologica
100 grammi di acqua tiepida
Stemperate l’impasto precedente nell’acqua tiepida e una volta sciolto per bene aggiungete la farina. Procedete dunque come al punto precedente, fino ad ottenere un nuovo impasto ben modellato.
Avete appena eseguito quello che si chiama “rinfresco”, cioè avete dato da mangiare nuovi zuccheri semplici e complessi ai vostri lieviti.
Coprite e fate riposare per altre 48 ore.
Fasi successive
Continuate questa procedura di “rinfresco” per almeno una/due settimane, finché il vostro impasto non sarà in grado di raddoppiare il suo volume in circa 4 ore.
Terminato questo processo, la vostra pasta madre è pronta per essere utilizzata per produrre il vostro pane. Si conserverà in frigorifero in un vasetto di vetro anche per più di una settimana, tra un rinfresco e l’altro.)
La Pasta Madre va rinfrescata ogni settimana con circa 3-4 cucchiai di farina biologica 0 (mi raccomando, non 00!) e acqua quanto basta. Quando si decide di panificare (pane, pizza, focacce...) è necessario ricordarsi sempre di staccarne un pezzettino e riporla in frigo: per circa 500 gr di farina occorre un pugno di pasta madre abbondante.
La Pasta Madre si tiene in frigo perché fuori, al calduccio, lievita troppo.
Per altri consigli visita la FAN PAGE di Green Mind